Categories: Libri-Poesia

La strada Cormac MCcarthy

 

Articolo di Carla Murialdo

 

“Una lettura decisamente lontana dal mio genere, ma che consiglio a tutti. In un mondo apocalittico, ambientato in un futuro che speriamo sia lontano, un padre e un figlio si ritrovano a vagare in un paesaggio privo di vita animale e vegetale, dove tutto è coperto da una cenere grigia e persino il sole non riesce più a riscaldare. I pochi sopravvissuti si aggirano tra le macerie in cerca di cibo in scatola rimasto dopo i saccheggi compiuti da uomini trasformati in predoni, dove il peggio dell’umanità ha preso il sopravvento. Il bambino non ha ricordi del mondo civilizzato, e i racconti del padre gli sembrano favole. Un libro che sicuramente fa riflettere: in un momento in cui siamo a un passo da una guerra nucleare, l’autore ci invita a riflettere sulle conseguenze di una possibile catastrofe, offrendo, nel finale, una flebile speranza, dove l’unica cosa che rimane da fare è sopravvivere.”

 

 

Un uomo e un bambino viaggiano attraverso le rovine di un mondo ridotto a cenere in direzione dell’oceano, dove forse i raggi raffreddati di un sole ormai livido cederanno un po’ di tepore e qualche barlume di vita.

Trascinano con sé sulla strada tutto ciò che nel nuovo equilibrio delle cose ha ancora valore: un carrello del supermercato con quel po’ di cibo che riescono a rimediare, un telo di plastica per ripararsi dalla pioggia gelida e una pistola con cui difendersi dalle bande di predoni che battono le strade decisi a sopravvivere a ogni costo.

E poi il bene più prezioso: se stessi e il loro reciproco amore.

Nell’insuperabile creazione di McCarthy, la post-apocalisse assume il volto realistico di un padre e un figlio in viaggio su un groviglio di strade senza origine, dentro una natura ridotta a involucro asciutto, fra le vestigia paurosamente riconoscibili di un mondo svuotato e inutile.

megliodiniente

Recent Posts

Pagelle Bruges Juventus 0-0

Pagelle Bruges Juventus 0-0 Pagelle di Ben Alessandro magno Croce Di Gregorio 5.5 In una…

6 ore ago

“By The Night”, il nuovo EP di Antonio McFly Morelli

"By The Night", il nuovo EP di Antonio McFly Morelli. Nel disco si alternano tracce cantante…

11 ore ago

V!KTORIA “RESPIRARE”

UN INVITO A NON TEMERE I NOSTRI PENSIERI Provare la sensazione di essere soffocati da…

12 ore ago

IN THE NAME OF Intervista ai Maverick Persona

  IN THE NAME OF Intervista ai Maverick Persona A cura di Riccardo Gramazio_Ricky Rage…

1 giorno ago

Pagelle Juventus Milan 2-0

  Pagelle Juventus Milan 2-0 Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce Di Gregorio 6,5 Il…

3 giorni ago

BALTO il video di “RAGAZZO FRAGILE”

      In uscita oggi, venerdì 10 gennaio, su tutte le piattaforme il video…

4 giorni ago