Categories: Libri-Poesia

La strada Cormac MCcarthy

 

Articolo di Carla Murialdo

 

“Una lettura decisamente lontana dal mio genere, ma che consiglio a tutti. In un mondo apocalittico, ambientato in un futuro che speriamo sia lontano, un padre e un figlio si ritrovano a vagare in un paesaggio privo di vita animale e vegetale, dove tutto è coperto da una cenere grigia e persino il sole non riesce più a riscaldare. I pochi sopravvissuti si aggirano tra le macerie in cerca di cibo in scatola rimasto dopo i saccheggi compiuti da uomini trasformati in predoni, dove il peggio dell’umanità ha preso il sopravvento. Il bambino non ha ricordi del mondo civilizzato, e i racconti del padre gli sembrano favole. Un libro che sicuramente fa riflettere: in un momento in cui siamo a un passo da una guerra nucleare, l’autore ci invita a riflettere sulle conseguenze di una possibile catastrofe, offrendo, nel finale, una flebile speranza, dove l’unica cosa che rimane da fare è sopravvivere.”

 

 

Un uomo e un bambino viaggiano attraverso le rovine di un mondo ridotto a cenere in direzione dell’oceano, dove forse i raggi raffreddati di un sole ormai livido cederanno un po’ di tepore e qualche barlume di vita.

Trascinano con sé sulla strada tutto ciò che nel nuovo equilibrio delle cose ha ancora valore: un carrello del supermercato con quel po’ di cibo che riescono a rimediare, un telo di plastica per ripararsi dalla pioggia gelida e una pistola con cui difendersi dalle bande di predoni che battono le strade decisi a sopravvivere a ogni costo.

E poi il bene più prezioso: se stessi e il loro reciproco amore.

Nell’insuperabile creazione di McCarthy, la post-apocalisse assume il volto realistico di un padre e un figlio in viaggio su un groviglio di strade senza origine, dentro una natura ridotta a involucro asciutto, fra le vestigia paurosamente riconoscibili di un mondo svuotato e inutile.

megliodiniente

Recent Posts

Bologna-Juventus 0-1 pagelle

  https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2025-2026/bologna-juventus-0-1-le-pagelle-yildiz-rifinisce-flop-ferguson-cabal-jolly_sto23250701/story.shtml   Michele DI GREGORIO 6,5 – Attento su Orsolini, sveglio sui cross felsinei. Sicuro…

2 giorni ago

Juventus Pafos Pagelle

      https://www.eurosport.it/calcio/champions-league/2025-2026/le-pagelle-di-juventus-pafos-2-0-mckennie-salva-la-faccia-a-tutti-conceicao-da-la-fiammata-decisiva-a-una-juve-che-con-lui-cambia-passo_sto23249418/story.shtml   Le pagelle della Juventus dal sito eurosport Michele DI GREGORIO…

6 giorni ago

MEDICINE HEAD

Articolo di Emilio Aurilia Pressoché sconosciuti al grande pubblico, ma meritevoli di menzione in questa…

1 settimana ago

Pagelle Napoli Juventus 2-1

  Pagelle Napoli Juventus 2-1   Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce   Di Gregorio…

1 settimana ago

La Dama oscura, Il mistero della figlia del re 3 di Lisa Beneventi

COLLANA: NARRATIVA Titolo: La Dama oscura Serie: Il mistero della figlia del re 3 Autrice:…

2 settimane ago