MDN

L’Isola delle scale proibite. Luca Oliveri e Andrea Marangon

 

Può una vacanza alle Hawaii diventare un viaggio di trasformazione?
Luca Oliveri e Andrea Marangon imprenditori, travel blogger e oggi anche autori.

 

 

Luca Oliveri è un imprenditore nel campo dell’hairstyling mentre, Andrea Marangon, un medico. Entrambi hanno la passione per i viaggi e la fotografia naturalistica, tant’è che hanno creato un blog (https://lucaoliveri.net/) attraverso cui condividono, non solo le fotografie dei luoghi visitati, ma anche (e soprattutto) le loro esperienze di viaggio.
I due professionisti nel campo della bellezza hanno pubblicato, il 13 luglio, un romanzo edito da Do It Human Editori. Il libro è già in ristampa a soli pochi mesi dalla sua uscita.

SINOSSI
“L’Isola delle scale proibite” è il titolo dell’opera. Il libro verte su un quesito: “può una vacanza alle Hawaii diventare un viaggio di trasformazione?” A Davide e Samuel succede. Arrivati a Honolulu scoprono, per caso, l’esistenza nell’isola di una vetta sacra raggiungibile attraverso una scala proibita che decidono di affrontare non immaginando nessuna delle peripezie con le quali toccherà loro scontrarsi. Magia, superstizione, e fantasia si confondono e si intrecciano con la realtà. Un viaggio ricco di emozioni che diventa la scoperta di una terra inattesa, mitologica e bellissima, in un non luogo che non sanno dove li porterà. I due si troveranno scaraventati in una dimensione parallela senza tempo e spazio attorniati da diversi personaggi: alcuni misteriosi e custodia del segreto dei loro antenati e altri, più coraggiosi, che li guideranno nella loro impresa attraverso una natura tanto selvaggia e inospitale, quanto incantevole e feconda. Un viaggio dove il lettore si immedesima nei due protagonisti e, come loro, si rende conto che “le persone salgono solo perché pensano di godere della vista epica lassù. In cima, in realtà, scoprono un nuovo sé riflesso nella natura e, a quel punto, alcuni sorridono, altri piangono.”

La storia del romanzo prende ispirazione dai luoghi che hanno esplorato, in particolar modo dall’isola di Oahu (Hawaii)- l’isola vulcanica che ospita la capitale Honolulu e la famosa Pearl Harbor: la scala Haiku, nota anche come Stairway to Heaven. Si tratta di una scalinata in metallo formata da quasi 4.000 scalini e costruita in legno durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1942, dalla Marina Americana per installare e controllare le antenne necessarie al collegamento con la Naval Station Radio. La lunga e ripida gradinata doveva inoltre collegare le valli di Haiku e Wahiawa, due verdeggianti pianure solcate e divise da un rilievo velato da una fitta vegetazione tropicale. Dopo l’abbandono della base navale negli anni ’50, le scalinate furono ristrutturate e sostituite con 3.922 gradini di metallo: la Guardia Costiera statunitense ha infatti dato al luogo un’altra veste, trasformandolo in una stazione Omega Navigation System. Nel 1987, insieme con la stazione, fu chiuso al pubblico anche il sentiero. Nonostante le intimidazioni e i cartelli, a partire dagli anni ’90 innumerevoli e impavidi escursionisti iniziarono ad addentrarsi nel vorticoso percorso salendo le scale e raggiungendo la cima.
Haiku Stairs (la Scala Proibita) divenne per gli autori fonte di ispirazione per la stesura del libro, volgendo da tramite tra il viaggio corporeo e quello spirituale.

E questo è ciò che Luca Oliveri e Andrea Marangon vogliono trasmettere attraverso il loro blog e le loro pagine sul profilo Instagram che vanta oltre 117k follower attivi (www.instagram.com/lucaoliveri90/). In tanti, infatti, seguono costantemente le varie tappe percorse durante i loro viaggi, raccontati attraverso le emozioni.

Leave a Reply

Area Riservata