Il duo nasce dall’incontro fra Jim Messina, bassista dei Buffalo Springfield e produttore della CBS al tempo e il cantautore Kenny Loggins, anche autore di alcuni brani della mitica Nitty Gritty Dirt Band. Successo garantito subito dagli album Sittin’ in” (1971) che rifulge nella suite “Trilogy” e la delicata “House At Pooh Corner” di Loggins, seguiti dall’eponimo (1972) da cui è nato forse il più grande loro successo: il simpatico rock and roll “Your Mama Don’t Dance”, benché il brano più easy e disimpegnato dell’intero disco.
Seguiranno quattro album in studio fra cui il notevole “Mother Lode” (1974) in cui spicca la lunga meditativa “Move On” di Messina e due dal vivo a coronamento del loro brillante country rock denso di trovate molti interessanti, alcune al limite della sperimentazione a cui hanno partecipato moltissimi musicisti di spessore come il leggendario percussionista Milt Holland, i tastieristi David Paich e Michael Omartian, il bassista Larry Sims (talvolta voce solista).
Il duo, scioltosi nel 1976, si è riunito nel 2005 per un album dal vivo “Live: Sittin’ In Again at The Santa Barbara Bowl”.