MADYON
DA OGGI IN DIGITAL DOWNLOAD, IN STREAMING E AL CINEMA
“Madyon :: LIVE 3022”
IL NUOVO LIVE ALBUM E LIVE MOVIE DELLA BAND DALLE SONORITÀ POP ROCK INTERNAZIONALI
ASCOLTA QUI
Milano 20 maggio – Da oggi è disponibile in digital download, in streaming e proiettato in cinema multisala selezionate nella provincia di Cuneo “Madyon :: LIVE 3022”, il nuovo live album e live movie dei Madyon, formazione pop rock piemontese dal respiro internazionale negli anni capace di debuttare nella top 10 di iTunes Italia e di calcare palchi importanti come quello del Collisioni Festival. Tra i sette brani eseguiti dal vivo sono presenti le canzoni più rappresentative del sound del prossimo album, un singolo inedito dal titolo “Here To Stay” e il brano acustico/strumentale “Nadìr”, proposto in una versione inedita suonata da Paolo Papini, chitarrista della band scomparso nel 2016. La cornice fantascientifica del concept ha permesso di riportare sul palco insieme alla band il chitarrista scomparso tramite una vecchia registrazione amatoriale risalente ai tempi in cui i Madyon si trovavano agli Abbey Road Studios di Londra per ultimare le lavorazioni sul loro primo disco. L’intero concept infatti si sviluppa all’interno di un oscuro laboratorio dove una vecchia televisione capta un segnale sconosciuto ed inizia a trasmetterne le immagini. Durante le immagini del live della band c’è una strana interferenza che riporterà per qualche minuto sul palco con i Madyon il compianto amico e chitarrista Paolo Papini.
Ecco la tracklist di “Live 2032”
- Invisible
- Staring At The Sun
- Your Love Is Not Enough
- Nadìr
- Blood
- Miracle
- Here To Stay
“Madyon :: LIVE 3022” si basa sulla registrazione audio/video del concerto tenuto dalla band il 31 luglio 2021 presso il Teatro Giorgio Busca di Alba, durante il Radio Alba Festival, dove i Madyon sono stati invitati per ricoprire, all’insaputa del pubblico, il ruolo di main event. Nelle settimane precedenti, tramite una comunicazione misteriosa posizionata sulla cartellonistica della provincia di Cuneo e rilanciata sui social network della band, i Madyon sono riusciti a coinvolgere i loro fan. Il messaggio promosso non conteneva in alcun modo il nome della band ma i più attenti sono riusciti a decifrare la simbologia delle grafiche presentandosi nel giorno e nel luogo designato per l’esibizione dal vivo. L’obiettivo è stato fin da subito quello presentare in anteprima, ad una stretta cerchia di interessati, la nuova immagine della band, che non compariva live dal 2017, la stessa che accompagnerà il nuovo album previsto per il 2023. Il video dell’esibizione, contestualizzato in una cornice di stile cyberpunk, vuole essere un trailer di ciò che sarà la prossima direzione artistica intrapresa dai Madyon. Lo stesso contenuto, confezionato anche in formato audio, diventa così il primo “live album” della band.
“Madyon :: LIVE 3022” è stato scritto da Cristian Barra e registrati dal vivo sabato 31 luglio 2021 al Teatro Giorgio Busca di Alba (CN). Le registrazioni sono state curate da Paolo Canu. Mix di Cristian Barra e Paolo Canu presso il Madyon Studio di Cuneo. Mastering di Gabriele Giudici presso il Groove Eater Studio di Niella Tanaro (CN). Hanno suonato: Cristian Barra – Voce e Chitarra; Paolo Bergese – Basso; Michele Cera – Batteria; Paolo Papini – Chitarra; Giorgio Prandino – Chitarra.
Madyon
I Madyon sono una rock band nata nel 2012 da un’idea del cantante/chitarrista Cristian Barra. Gli altri membri della band sono Giorgio Prandino (chitarra), Paolo Bergese (basso) e Michele Cera (battteria). Sin dai primi giorni la band si è affacciata sul panorama musicale con un approccio internazionale e un progetto molto dettagliato. Grazie allo studio di audio/video registrazione di proprietà, hanno aperto un canale YouTube che ha rapidamente raggiunto un ottimo numero di visualizzazioni ed iscritti. Il debutto dal vivo della band risale al 2013 quando, i ragazzi di Cuneo, sono stati scelti per esibirsi direttamente sul Main Stage di Collisioni Festival insieme ad artisti come Gianna Nannini, Elio E Le Storie Tese e Fabri Fibra. Tutta la produzione musicale della band da sempre è curata da figure rilevanti della scena internazionale come Christian Wright e Geoff Pesche (Coldplay, Ed Sheeran, Mumford & Sons) agli Abbey Road Studios di Londra. Nel settembre 2014 la band pubblica “Miracle”, il primo EP di brani originali debuttando nella Top 100 di iTunes. A maggio 2016 esce “Roll The Shadows”, il secondo EP della band che debutta direttamente nella Top 10 di iTunes in Italia. La pubblicazione del disco è seguita dal “Roll The Shadows Tour” con oltre 30 date. Il tour non tocca solo l’Italia ma anche Francia e Regno Unito. A giugno 2020 il brano inedito “Runaway” ed il singolo “Staring At The Sun” vengono inseriti nel videogioco “Assetto Corsa Competizione” rispettivamente per il tema PS4 e trailer di lancio. Il 20 maggio 2022 viene pubblicato il primo live album della band dal titolo “MADYON :: LIVE 3022” contestualmente all’uscita del live movie, proiettato in alcuni cinema multisala del territorio di origine.
Madyon su