MDN

MARCO SIMONCELLI – “BREEJO”

 

 

MARCO SIMONCELLI

DA OGGI IN DIGITAL DOWNLOAD, IN STREAMING E IN CD

“BREEJO”

IL NUOVO DISCO DEL CANTAUTORE LOMBARDO E TALENTO DELL’ARMONICA

ASCOLTA QUI

 

Milano 20 ottobre 2022 – Da oggi è disponibile in digital download, in streaming e in CD  “Breejo” (Abeat Records), il nuovo disco di Marco Simoncelli, cantautore lombardo di respiro internazionale e talento dell’armonica, che spazia dal blues al rock, passando per il jazz. Il disco è anticipato dal singolo “Green Pass”, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e streaming e su YouTube con il video ufficiale.

Ecco la tracklist di “Breejo”

Barcode freedom            (Marco Simoncelli)       

I miss you                           (Marco Simoncelli/Biagio Sturiale)

Green pass                        (Marco Simoncelli)       

Joke on me                        (Marco Simoncelli)

Bye bye love                      (Boudleaux Bryant / Felice Bryant)       

Overall ( VLR)                   (Marco Simoncelli)                       

Live!                                     (Marco Simoncelli)                       

Green flower street        (Donald Fagen )                             

Desert                                  (Marco Simoncelli)                       

In the middle of the night  (Marco Simoncelli/Biagio Sturiale)

My babe is my life          (Marco Simoncelli)                       

 

Nel disco “Breejo”Marco Simoncelli condensa una pluridecennale esperienza. Ne scaturisce un album variegato, autobiografico, ironico, rappresentativo, elegante, raffinato.  L’esperienza: un quarto di secolo, tra live sessions nei club sui navigli di Milano (quando Milano l’era un gran Milan), incalcolabili ore di sale prova, concerti sopra le tavole dei palchi di blasonati festival europei, sia come side che come front man, tante ore dedicate allo studio dell’ armonica a bocca, nelle sue declinazioni blues, jazz, folk e pop. L’estetica di Marco Simoncelli non è priva di rimandi ad una personale visione riguardo a costume e società’, evidenti soprattutto nel trittico di canzoni socio/politiche “Barcode Freedom”“Green Pass”“Jokeon me”. Le modalità espressive sono spesso autobiografiche come in “I Miss you” ed altri brani.  Un disco molto intenso, forte nell’ispirazione, espressivamente potente grazie alle non comuni doti di armonicista cantante e compositore del leader. La realizzazione è ineccepibile, maestosamente supportata da uno spirito corale dove scopriamo nomi illustri del panorama italiano: Heggy Vezzano (Renga, Marrone, Zilli) Fabio Buonarota (Mario Biondi) , Diego Corradin ( Ramazzotti, Raf, Mannoia) , Laura Fedele (Bertè), Stefano Berto (Utez, Paola Turci), Oscar Trabucchi (Rondo Veneziano), Livia Hagiu (Rondo Veneziano, Deep Purple).

 “Breejo” è stato registrato all’Auditoria Records di Fino Mornasco (CO) da Antonio AKI Chindamo. Master di Carlo Fath e mix di Biagio Sturiale. Foto di Adriano Siberna. Cover: Edi CalegariGiorgia Pinna. Prodotto da Marco Simoncelli e Biagio Sturiale.

MARCO SIMONCELLI

Nato a Legnano (MI) l’8 Dicembre 1972. Intraprende lo studio del pianoforte nel 1980 sotto la guida della P.ssa Irina Langôva. Negli anni a seguire, come tastierista, avvengono le prime esperienze musicali in piccole band tra cui spicca per bravura, nonostante la giovane età dei componenti, la formazione di Fabio Lorenti e i Patente F. La band suona tra il 1989 ed il 1991 ottenendo numerosi elogi e riconoscimenti. I componenti sono Alberto Colombo, Walter Tosin, Diego Corradin ed appunto il cantautore varesino Fabio Lorenti. Tra il 1991 ed il 1993, oltre a proseguire l’attività di tastierista, collabora con la Westudio Records e la Pongo Edizioni Musicali in qualità di assistente di manager. Nel 1994, spinto dalla passione per l’ascolto della musica Blues, inizia lo studio dell’armonica diatonica con l’aiuto di Egidio Ingala e, contemporaneamente  allo studio dell’armonica, riprende lo studio del pianoforte con il maestro Sante Palumbo nome di spicco del pianismo Jazz in Italia. Nel 2002 avviene l’incontro con Max De Aloe e scatta immediata l’attrazione verso l’ harmonica chromatica. Una volta introdotto allo strumento, si perfeziona dapprima con il maestro  Palumbo e successivamente con Luciano Zadro (2005 – 2009) allo scopo di approfondire la conoscenza dell’armonia “jazz” e perfezionarsi nell’improvvisazione. dal 2006 al 2008 si esibisce in duo con il pianista Markelian Kapedani proponendo un repertorio di musica Balkan/jazz. Nel 2008 pubblica il primo album solista : TUTTOLOGY, un lavoro pop/jazz prevalentemente imperniato sul solismo dell’harmonica a bocca. Dal 2010 al 2014  è leader della formazione “the Magnetoscopics” con la quale ha prodotto nel 2012 l’album “Heart Attack”. In questi anni la band si è esibita in club di tutta Italia ed è diventata punto di riferimento del panorama blues indipendente italiano. nel 2013 è ospite del festival Harmonica summer a Varna Bulgaria e si esibisce alla radiotelevisione Bulgara. Dal 2014 al 2017 è membro della band svizzera ‘Marco Marchi & the mojo workers’ con la quale tiene una media di 60 concerti all’anno in tutta europa e partecipa ad alcuni tra i piu’ importanti festival blues&jazz europei: Lucerne Blues Festival, JazzAscona, Blues to Bop Lugano, Hondarribia Blues Spain, Jazzfovaros Hungary, Moon &Stars festival. Dal 2018 al 2020 risiede a Bruxelles, ed è lì che prende forma la stesura del terzo album “Breejo”, album finalizzato al rientro in Italia nel 2021. Il 6 ottobre 2022 pubblica il singolo “Green pass” e il 20 ottobre vede la luce “Breejo”.

 

Marco Simoncelli online

Instagram

Facebook

 

Leave a Reply

Area Riservata