Categories: Album - EP

Marnostrum Ensemble l’Ep

 

Marnostrum Ensemble

 

Oggi esce l’Ep omonimo

primo lavoro discografico dell’ensemble siciliano:

“questo album esprime precisa volontà di esplorare la musica del mediterraneo in tutte le sue forme e peculiarità”

 

A partire da oggi è disponibile in digitale il primo Ep del Marnostrum Ensemble, progetto discografico composto da cinque tracce il cui focus è la musica del mediterraneo in tutte le sue sfaccettature, la sintesi di quanto avvenuto tra le sue sponde nel corso dei secoli. Una fusione di lingue e costumi, suoni e colori che danno al progetto un’impronta unica.  I brani sono tutte composizioni originali composte e arrangiate appositamente per questa formazione dal chitarrista e cantante Filippo Paternò e dal sassofonista Michele Mazzola.

 

ASCOLTA “MARNOSTRUM”

 

La prima traccia dell’Ep è “Ammari”, primo singolo estratto, che costituisce una presa di coscienza di come la nostra sia una società malata sotto tutti i punti di vista e, che nonostante gli sforzi per cambiare le cose, nulla cambia e siamo sempre e comunque “a mari”. Si prosegue con “Istanbul”, fotografia di una delle città più care all’autore Michele Mazzola, che ha cercato di trasformare in musica le proprie sensazioni e i ricordi di una delle città più affascinanti al mondo. Il terzo brano è “Mare Nostrum”, che racconta la storia di tanti immigrati morti in mare nella speranza di un futuro migliore e finiti nelle mani di uomini senza scrupoli che ne hanno condizionato la vita prima e la morte poi. “Setti fimmini ppi un tarì”, secondo singolo in uscita a settembre, è una filastrocca sicula, musicata dall’autore e arrangiata dallo stesso per questa particolare formazione. L’Ep chiude con “Terrasanta”, una denuncia agli abusivismi di varia natura, che l’uomo continua a perpetrare impunemente a danno del proprio pianeta e quindi dell’incolumità degli stessi esseri umani.

 

Il progetto Marnostrum Ensemble, formazione siciliana che ha debuttato con gran successo al Sicilia Jazz Festival, è composto da Michele Mazzola (sax soprano), Antonio Leta (batteria), Alessia Scialabba (voce), Filippo Paternó (voce e chitarra), Giuseppe Aiosi (chitarra-liuto-chitarrino), Francesco Barberi (fisarmonica), Francesco Giaconia (basso elettrico) e Ottavio Brucato (clarinetto), nasce proprio da un’idea del chitarrista e cantante Filippo Paternò, che firma i brani “Ammari”, “Setti fimmini ppi un tarì” e “Terrasanta” e del sassofonista Michele Mazzola, che ha scritto “Instanbul” e Mare Nostrum”.

 

Link social

https://www.instagram.com/marnostrum_ensemble?igsh=Mm1qZTFlb2h2aGU3

https://www.facebook.com/suonidelmediterraneo

megliodiniente

Recent Posts

STEVIE WONDER

Articolo di Emilio Aurilia   Ricordo di averlo visto la prima volta ad un antico…

11 ore ago

ALESSIO ALESSANDRA Oggi esce il videoclip del brano “‘Nfernu e paradisu”

ALESSIO ALESSANDRA Oggi esce il videoclip del brano “‘Nfernu e paradisu”: “racconta l’amore perfetto, l’incontro…

2 giorni ago

ANTONIO’S REVENGE IL NUOVO ALBUM “KILL A MIRACLE”

    ANTONIO’S REVENGE “KILL A MIRACLE” mixato e masterizzato da Dan Konopka, batterista degli OK GO In…

2 giorni ago

AGUA Y AGIO IN CONCERTO CON IL DEBUT EP “MILALMA” DOM. 17 NOVEMBRE 2024 @ BIKO, MILANO

AGUA Y AGIO IN CONCERTO CON IL DEBUT EP "MILALMA" DOM. 17 NOVEMBRE 2024 @…

4 giorni ago

La “Vocazione rivoluzionaria” di Luca O’Zulù Persico nella sua prima autobiografia (non autorizzata)

“Vocazione rivoluzionaria” è il titolo della prima autobiografia “non autorizzata” di Luca “O’Zulù” Persico, in uscita mercoledì 30…

4 giorni ago

“POI RINASCERE” IL NUOVO DISCO DEGLI ATLANTE

  “POI RINASCERE” IL NUOVO DISCO DEGLI ATLANTE (Believe/Pioggia Rossa Dischi) “Poi Rinascere” è un disco…

4 giorni ago