Dopo il sorprendente esordio con “Monochromatic”, Milano 84 – il progetto musicale di Fabio Di Ranno e Fabio Fraschini – torna con un nuovo album, in vinile e in digitale, che mette ancora più a fuoco la formula. Synth pop, new wave, italo disco acquistano una dimensione contemporanea, un sapore internazionale eppure tutto italiano nello stile, fatto di suoni, melodie e parole che lanciano il passato nel futuro, dando vita a un nuovo immaginario.
“Ultradisco” raccoglie undici brani, alcuni in inglese, altri in italiano, che identificano la volontà di mettere in musica sentimenti che si possono ballare. Sono canzoni da dance floor di velluto, emozionanti e romantiche, elegantemente distanti da ciò che è ovvio.
Tanti i compagni di viaggio di Milano 84, tra gli altri: Johnson Righeira, qui nella rilettura futurista di un classico di Franco Battiato, “Summer on a solitary beach”; Anita Dadà, artista avant-garde, è insieme a Fabrizio Massara (Baustelle) nella languida e intensa “Darling”; Andy (Bluvertigo) e Alice Silvestrini (LAISON) illuminano la prismatica “Crystal”; Anna Soares, performer rivoluzionaria, ed Eugene, electro songwriter, colorano “Italopop”, manifesto realizzato a colpi di citazioni décollage; Fred Ventura accende i motori della new wave che verrà con “The right words” ed è anche artistic supervisor di questo disco imperdibile per tutti gli amanti degli 80s, il decennio che non è mai finito.
Anticipato dal singolo “The right words” con Fred Ventura, l’album “Ultradisco” è disponibile a partire dal 22 novembre 2024.