Simo Veludo, classe 95, Torino. Dopo un lungo percorso in diverse rock band del territorio, inizia un progetto solista nel 2017. Cercando di fondere caratteristiche del cantautorato indie pop con elementi più urban ed elettronici, inizia una lunga gavetta fatta di numerose esibizioni in strada (si esibisce anche al Ferrara Buskers Festival nel 2019), e live in numerosi locali, ricevendo diversi premi da concorsi nazionali di tutta Italia (vincitore categoria inediti Musica È 2020, premio Evergreen Festival 2020 per VDME, finalista regionale di Arezzo Wave 2020…). Nel frattempo, escono 5 singoli in studio per Pan Music Production. A luglio 2020 supera tutti i casting di X Factor arrivando alla fase televisiva delle Audition; si esibisce negli studi di Cinecittà davanti alla giuria composta da Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone ed Hell Raton ricevendo 3 si su 4. Il percorso si ferma lì per motivi logistici della produzione televisiva. Dal 2020 inizia a lavorare, oltre che come autore, anche come produttore per diversi brani pop e nel 2021 inizia ufficialmente la collaborazione con Giallo – produttore leccese che, tra gli altri, scriverà diversi brani insieme a Piero Romitelli e Vincenzo Colella di Sony/ATV. A maggio 2021 esce il singolo Tokyo, ispirato agli eventi della serie tv La Casa de Papel. Ad agosto 2021, grazie a Radio Deejay, viene selezionato per aprire il concerto di Sangiovanni, Deddy e Madame sul palco del Deejay on Stage di Riccione dove ha la possibilità di esibirsi, presentato da Rudy Zerbi, in una serata da tutto esaurito davanti a 2000 persone. Il 07 settembre 2021 invece fa la sua prima grande apparizione televisiva dove, in prima serata su Rai Due e con la conduzione di Paola Perego, viene proclamato vincitore assoluto del prestigioso Festival di Castrocaro 2021.
A volerlo vincitore è stata la giuria composta da Ermal Meta, Noemi, Boosta dei Subsonica e Margherita Vicario, insieme agli esperti di TIM MUSIC e Rai Radio Due.
Si guadagna così di diritto la partecipazione alle fasi finali di Sanremo Giovani 2021 dove dovrà scontrarsi con gli ultimi 60 partecipanti selezionati direttamente dalla Rai. |