Pagelle di Alessandro Magno
Szczesny 3 E’ da Porto Juve dell’anno scorso che questo giocatore non è più all’altezza di difendere i pali della Juve ed è da Juve Toro dell’anno scorso che dico che deve fare panchina. Molti mi ridevano in faccia. Molti lo han difeso ancora dopo i fattacci di Udine quando ho ribadito che deve fare panchina. Ora tutti questi mi chiedano scusa. Fra l’altro a chi lo ha difeso dopo Udinese Juve ho detto chiaramente che avrebbe fatto altre papere. Non ho dovuto aspettare molto evidentemente.
De Sciglio 5 Un buon primo tempo per lo meno ordinato senza infamia ne lode ma riesce a contenere Insigne. Male a sinistra nel secondo tempo dove non riesce a contrastare mai i diretti avversari e commette anche diverse ingenuità che costano calci d’angoli e falli laterali su palle che andavano semplicemente protette.
Bonucci 6 Uno dei meno peggio soprattutto nel primo tempo come diversi nostri gioca una buona partita. Non si prendono i gol certamente per colpa sua.
Chiellini 6 Bene con la difesa a 4 dove vince tutti i contrasti con Osimenh meno bene con la difesa 3 ma non per la parte centrale dove tutto sommato se la cavano ma per gli esterni che secondo me cedono e tutto funziona decisamente peggio.
Pellegrini 6 Gioca abbastanza bene e devo dire spinge molto di più di De Sciglio. Si ferma per crampi al 57mo in realtà con lui e la difesa a 4 eravamo andati bene.
Bernardeschi 5,5 Ci illude nel primo tempo con un dribbling fra due e un tiro che poteva esser sul palo lontano e invece si spegne facile sul portiere poi tante giocate più o meno inutili ma almeno lotta ed è certamente uno dei più vivaci per quanto la forza sua è questa.
Locatelli 6,5 Probabilmente il migliore in campo. Si prende tutti i palloni e li protegge bene. Cerca di aprire il gioco con lanci di destro e sinistro. Sembra il giocatore che cercavamo. Mi da da riflettere che se un certo Locatelli sembra cosi bravo alla prima da titolare forse il nostro centrocampo è penoso proprio.
Mc Kennie 5 Tanta corsa molte buone intenzioni, qualche buon inserimento ma alla fine tutto fumo e poco arrosto. Utile giusto un poco in fase di interdizione.
Rabiot 5 Giocatore pressocchè inutile. Dei 22 in campo non c’è davvero un fenomeno che sia uno, basterebbe avercene un po’ di più della media per far vedere di esistere. Lui riesce a sparire in questa poraccitudine. Vendere al più presto stipendio abnorme e ingiustificato per una resa così. Poi a fine anno fa due sgroppate e tutti ” a beh ora si è ripreso dai”. Anche basta non siamo una società di recupero di giocatori col carattere in cantina.
Kulusevski 5,5 Sicuramente li davanti in questo 4411 lui e Morata sono molto isolati. Cercano in due con velocità e potenza fisica di scompaginare la difesa azzurra e in alcuni casi ci riescono. Poi man mano che la partita avanza finiamo sempre più schiacciati e alla fine sia lui che Morata non la vedono mai.
Morata 6 Bravo a crederci sul gol ne sbaglia però anche un altro di testa che poteva rivelarsi determinante. Così a vederlo in Tv mi sembrava addirittura più facile questo che il go. Giocatore incostante ma in questa serata meno peggio di altri.
De Ligt 6 A sorpresa Allegri non lo mette fra i titolari ma lui quando entra la sua parte la fa. Non ci sono da imputargli errori particolari.
Ramsey 5 Un altro fantasma più o meno come Rabiot. Credo che vedere Rabiot e Ramsey insieme in campo sia una delle peggiori disgrazie che mi sia capitate da quando seguo la Juve e lo dicevo già dl primo anno con Sarri. Giocatori che prendono uno stipendio 6 o 7 volte più del loro reale valore. Forse anche più di 6 o 7.
Kean 5 Sfortunato. Ha questa palla che grosso modo gli sbatte in faccia mentre davanti mi pare gli salti Rabiot. Non so se Szczesny potesse uscire visto che questo cross arriva quasi dentro l’area piccola. Alla fine poi non ha occasioni per mettersi in mostra e suo malgrado è responsabile del gol vittoria degli altri.
Juventus 5 Un buon primo tempo al netto delle tante assenza un 4411 ordinato che ha impedito sistematicamente al Napoli di tirare. Secondo tempo male decisamente, 352 fatto male con gli esterni che non funzionano e poi al solito gol che ci facciamo da soli come capita spesso da due anni a questa parte.
Allegri 5 Anche lui al netto degli infortuni l’aveva preparata bene ma il cambiamento che poi ha fatto nel secondo tempo e che secondo me è stato sbagliato ha portato poi a schiacciarci troppo. Poteva far entrare De Ligt e mettere Chiellini a sinistra terzino senza bisogno di spingere. Nel secondo tempo ci siamo abbassati veramente troppo e il Napoli ha avuto la partita in mano.
Arbitro 5,5 Non ha influito sul risultato però quanti fischi per ogni svenimento dei napoletani.