“BUM” è il debutto discografico di Noite, disponibile da oggi, 13 dicembre, per Capitol Records e Pioggia Rossa Dischi, un manifesto dell’esistenza, che parla di dipendenza, autosabotaggio e fallimento. I brani sono legati da un filo narrativo invisibile ma potente: la nostra luminosa, grottesca, disperata e visionaria umanità.
Michael Cartura, in arte NOITE, è un cantautore profondamente ispirato dall’estetica e dalla musica degli anni ’60. Appassionato del vinile e un osservatore curioso delle dinamiche tra le piante che decorano la sua casa e le persone che abitano la sua vita, NOITE porta con sé un universo artistico unico. Nel 2021 la sua partecipazione a X Factor colpisce pubblico e giudici, grazie al talento magnetico e alle emozioni evocate dai brani proposti, ma il suo percorso musicale prende forma nel 2024 con una serie di singoli che anticipano l’album in uscita: il 15 marzo pubblica “Diventano bosco”, un brano intimo e delicato sulla resistenza, l’amore e la vulnerabilità. Seguono “Non torno a casa”, il 26 luglio, e “Maledirò”, il 29 novembre, ciascuno dei quali aggiunge un tassello al suo universo sonoro.
“BUM” è un’opera malinconica e sospesa, intrisa di atmosfere esotiche e avvolta da una dolce nostalgia per ciò che siamo stati. Questo disco traduce in canzone i vuoti, le assenze e il delicato atto di lasciar andare, attraverso un linguaggio sonoro fatto di toni morbidi e sfumature leggere, quasi a suggerire che la nostra imperfezione possa trovare la leggerezza di una carezza.
Brani come la title track e “Illesi” sono specchi di quella voce interiore che spesso ci trattiene dal raggiungere il nostro pieno potenziale, in un disco in cui la natura assume un ruolo simbolico centrale, mentre il corpo si rivela al tempo stesso limite e prigione, svelando solo gradualmente quanto consapevolezza e autocompassione possano trasformarsi in strumenti di rinascita.
Noite, infatti, non si limita a rappresentare il fallimento come una fine, ma lo dichiara e lo celebra come una tappa imprescindibile nel percorso di crescita e trasformazione. “BUM” diventa così un invito a riconoscere le sconfitte, abitarle e trasformarle in una forza capace di avvicinarci alla nostra versione più consapevole e autentica.
TRACKLIST
Cose da rifare
Diventano Bosco
Colmare (focus track)
Maledirò
Non so dipingere
Bum
Non torno a casa
Illesi
Sbadiglio
Se Guardi
Cuore bianco
Mare
CREDITI
Scritto da Michael Cartura
Composto da Michael Cartura, Tommi Scerd, Francesco Ciapica, Fabio Smeraldo
Registrato presso Greenfog Studio (Genova)
Mix e master di Mattia Cominotto
Copertina di Filippo Fornasini
Label: Capitol Records, Pioggia Rossa Dischi
Ufficio Stampa: Purr Press
IG: https://www.instagram.com/noi.te_/