Pagelle di Alessandro Magno
Szczesny 6 Non è una serata particolarmente impegnativa nonostante l’Atalanta non rinunci affatto ad attaccare. Non mi sembra sull’uscita contestata sai da rosso e francamente mi sembra che sia lui che subisca un fallo visto che il giocatore dell’Atalanta gli arriva con un calcio nello stomaco. Poi tuttavia ci dicono che il problema sia un giallo non dato. Francamente ne mancano un ventina ai bergamaschi quindi la questione fa ridere.
Danilo 7 Intanto partita difensivamente molto impegnativa perchè gli attaccanti dell’Atalanta sono molto mobili e veloci. Se la cava abbastanza bene e con mestiere in molte occasioni. Prova anche qualche volta a costruire dal basso con alterne fortune. Alla fine la pareggia lui. Salvatore della patria.
Bonucci 6,5 In difesa non è grandemente impegnato perchè lavorano molto di più Danilo e De Ligt mentre lui agisce spesso in seconda battuta e quasi mai è necessario. Bene a salvare il gol sull’uscita di Szczesny anche se ho l’impressione che il tiro di Muriel sarebbe uscita. Prova a trovare Vlahovic con i suoi lanci lunghi e spesso ci riesce.
De Ligt 6,5 Si immola due volte mettendo la faccia e il corpo e pur rischiando salva il risultato e il suo portiere. Non è tanto propenso offensivamente come si era visto con il Sassuolo questa sera forse anche per via della forza dell’avversario. Non credo abbia particolari colpe sulla punizione che genere il gol, prova a prendere la palla e anche la tocca alla fine deve pur provare a fermare un avversario lanciato e se lo ferma a 30 metri è giusto.
De Sciglio 6 Mi sembra si limiti a non far errori in una partita molto molto dura. Viene toccato ed era rosso diretto da Hateboar e forse ne risente comunque mi pare riesca a limitare bene il suo avversario anche se dal suo lato non spinge mai.
McKennie 6 Preferito a Zakaria probabilmente perchè ha più gol nel suo curriculum non gioca una partita brillantissima anche se qui e li non fa mancare qualche buona percussione che crea scompiglio.
Locatelli 6 Partita di alti e bassi. Nei momenti migliori della Juventus è sicuramente valida la sua costruzione e il suo giro palla. Spesso per evitare la pressione avversaria scende fin sulla line dei difensori con molta intelligenza. Nei momenti di sofferenza della squadra invece sbaglia qualche passaggio di troppo e questo non è bene, tuttavia secondo me è apprezzabile che cerchi con passaggi di prima di velocizzare la manovra. Cosa che non sempre però gli riesce.
Rabiot 6,5 Il migliore del nostro centrocampo soprattutto nel secondo tempo quando ha un poco più di campo aperto. Sfiora anche il gol in un paio di occasioni. Non stava giocando affatto male quando il mister lo toglie forse lo ha visto stanco.
Dyabla 7 Primo tempo così cosi sembra voglia evitare più che altro i calci degli avversari che al solito sono molto fallosi, anche se già nella prima frazione sfiora il gol con un bel tiro. Nel secondo tempo entra di più nel gioco e spesso viene in mezzo a cucire le trame fra centrocampo e attaccanti. Diciamo che si prende abbastanza la squadra sulle spalle. Sfortunato in alcune conclusioni alla fine viene premiato dall’assist a Danilo.
Vlahovic 6,5 Demiral lo maltratta moltissimo. L’arbitro peggio di Demiral. Non si perde mai d’animo e si crea le proprie occasioni come ad ogni partita. Tiene i palloni e li smista e fa salire la squadra. E’ un centravanti che sa giocare al calcio ed è utile anche quando non segna. Peccato un eccesso di altruismo verso Dybala quando in due contro uno non troviamo la rete.
Morata 6,5 Partita impegnativa e intelligente. Da Seconda punta gioca indubbiamente meglio. Peccato anche lui pecchi di altruismo quando a tu per tu con il portiere cerchi un improbabile passaggio a Vlahovic. Dobbiamo necessariamente diventare più concreti.
Cuadrado sv Si procura con la sua caparbietà l’angolo dell’1-1. Giocata importante.
Arthur sv
Kean sv
Ake sv
Juventus 6,5 Io ho visto una buona Juventus a tratti molto buona (primi 2o minuti dei due tempi) tuttavia un poco Sportiello e un poco l’imprecisione hanno fatto si che la partita restasse sullo 0-0. Loro han trovato il vantaggio sul gol della Domenica con un tiro davvero impossibile. Non che meritassimo noi la vittoria ma per quello che si era visto fino a quel punto lo svantaggio della Juve era decisamente immeritato. La fortuna e la caparbietà han fatto si di rimettere le cose apposto.
Allegri 5 La formazione del primo tempo mi pare corretta 433 con le tre punte e l’unica sorpresa McKennie al posto di Zakaria che ovviamente ora sarà motivo di discussione. Ma francamente è una scelta che ci può anche stare. Non mi è piaciuto invece questa volta la gestione dei cambi cosa che invece notoriamente Allegri fa molto meglio. Li ho trovati intanto troppo ritardati (primo al 79 sull’1-0) e poi Cuadrado per Bonucci un ”allegrata” al limite dell’azzardo. Mi è sembrato non avesse capito bene come affrontare la squadra avversaria che Gasperini aveva messo senza punte. E’ andata bene alla fine ma forse questa volta più per fortuna che per bravura. Anche se la fortuna aiuta gli audaci e comunque il pareggio è assolutamente giusto.
Arbitro 3 Non ho mai visto in vita mia così tanti cartellini risparmiati a una squadra nella stessa partita. Poi vanno in Europa e non finscono una partita in 11. Non voglio neanche analizzarlo lo schifo che ho visto perchè è una partita in cui mancano gialli a quasi tutti i giocatori nerazzurri e sicuramente un rosso ad Hateboer. La cosa brutta è che poi questa storia è una costante contro questi qua. Poi mi raccomando ”simpatizzateli” pure.