Pagelle Empoli Juventus 0-0
pagelle di Ben Alessandro Magno Croce
Perin 6,5 L’Empoli è sornione per tutta la partita ma poi si ridesta nel finale quando la Juventus è più stanca. 3 pericoli per il nostro portiere sul primo il giocatore dell’Empoli lanciato a tu per tu lo grazia calciando male e fra le sue braccia. Un tiro a giro esce di poco ma Mattia pare esserci sul terzo il vero e proprio miracolo quando la mette in calcio d’angolo nel recupero deviando con i piedi.
Kalulu 6 La prima ”mottata”. L’altra è il cambio di 4 giocatori insieme contemporaneamente. Ora come abbia fatto Kalulu a scavalcare nelle gerarchie Danilo non è semplice da capire anche perché Danilo ha giocato in nazionale per cui stava bene. Questo Kalulu senza infamia ne lode. Attento in difesa in avanti non si è mai proposto.
Gatti 6,5 Una prova al solito di grande tenacia e generosità. Picchia duro e viene anche picchiato ma non si lamenta mai. Va vicino al gol più dei compagni con uno stacco perentorio su angolo che il portiere devia alto.
Bremer 5,5 Non completamente a suo agio. Stranente nervoso e impreciso. Perde alcuni palloni in uscita ma soprattutto oggi è molto falloso.
Cambiaso 6 A volte le sue azioni sono abbastanza confuse ma uno dei pochi che fino a che ha gamba prova a seminare gli avversari e a creare una qualche superiorità numerica. Qualche casino di troppo in fase difensiva ma almeno ha una fase offensiva costante.
Locatelli 6 A me sinceramente non era dispiaciuto era si tornato in una posizione più difensiva rispetto alle ultime partite ma stava facendo il suo compito con ordine e faceva girare la squadra. Non mi sembrava sinceramene lui il problema.
Douglas Luiz 5,5 Si vede che ha piedi e visione maggiore degli altri ma al momento pare anche avere un mono passo. Occorre un poco più di corsa e dinamismo oltretutto non gli mancano né il contrasto nè la voglia di lottare certamente deve dare di più.
Koopmeiners 6 Uno dei meno peggio non è informissima ma è sempre presente nel vivo della manovra. Peccato forse in una delle poche azioni che riesce ad andare al tiro calci malamente. Il suo tiro da fuori in queste partite è una soluzione importante.
Vlhaovic 5 Al solito si batte con generosità ma si divora una grandissima occasione messo davanti al portiere da Nico Gonzales. Fra l’altro con la palla sul suo piede preferito. Per il resto non si riesce mai a liberare della marcatura.
Yildiz 5,5 Passo doppio passa e palla persa. La sua partita è questa. Alla quarta giornata siamo a 0 gol uno che gioca con la 10 in appoggio all’unica punta e per cui si sono sprecati paragoni esagerati deve fare di più. Oggi purtroppo impalpabile anche se l’impegno c’è.
Nico Gonzales 5,5 Primo tempo terribile. Non ne azzecca una ed è sempre per terra. Secondo tempo di ridesta e almeno serve una gran palla a Vlahovic. Poi quando sembrava un poco più vivace Motta decide di toglierlo.
Thuram 6 Entra almeno con personalità si fa dare la palla e cerca di trovare qualche soluzione purtroppo lui come quasi tutti i subentrati si adegua al mono passo della squadra quando serviva invece accelerare.
Fagioli 4,5 Una prestazione terribile che inizia con il doversi legare le scarpe in mezzo al campo e perdere altro tempo laddove già l’Empoli ne perde poi una serie di appoggi sbagliati che creano ripartenze e dribbling all’indietro fino quasi al nostro portiere davvero fini a se stessi.
Weah 6,5 Energico. Almeno lui è l’unico che ha capito che si doveva accelerare. Spesso va via sulla fascia e mette qualche cross che si perde comunque nel nulla ma lui è sempre smarcato e punta sempre il fondo.
Mbangula 5 La copia di Yildiz passo doppio passo e palla persa o in fallo laterale. Non riesce mai a saltare il suo avversario si intestardisce ma non passa comunque. A differenza di Yildz si deprime. Almeno il turco non aveva smesso di provarci.
Juventus 5,5 66% di possesso palla 3 tiri in porta di cui uno solo pericoloso e fra l’altro su angolo e alla fine si rischia pure di perdere. La Juve più brutta di queste prime 4 partite e se la volta scorsa era stata brava la Roma ora è stato bravo l’Empoli e quindi direi che c’è qualcosa che non va se a tutti viene facile impedirci di andare al tiro. Note positive gli ancora 0 gol subiti e soprattutto una partita che si rischiava seriamente di perdere si è pareggiata e si è preso un punto che è meglio di 0.
Motta 5 Occorre un piano B. Occorre evitare di fare il fenomeno e tornare subito quanto prima con i piedi per terra. Ho letto grandi elogi a Motta per due 3-0 alle prime due giornate che sono belli ma non è che sono cose mai viste. Ho letto paragoni improponibili allo stato attuale tipo ” ricorda Lippi” o ”ricorda Conte”, ricordo io a tutti che Motta ancora non ha vinto nulla, quindi diamogli tempo come è giusto che sia, ma cerchiamo di essere tutti un poco più prudenti e ponderati nei giudizi. Oggi la Juve non ha giocato affatto bene il risultato non è arrivato unica nota meritevole come ho detto sopra quando almeno non puoi vincere cerca di non perdere. Nel recupero Perin ha salvato il punto.
Arbitro 4 Decisamente il peggiore in campo. Non si capisce come fa a non dare rosso a uno che da una testata a un avversario e lo chiamano anche dal Var. Non importa sia lieve la testata è un gesto violento da se e va punita anche se non avesse preso Gatti era da rosso. Purtroppo da tempo assistiamo a interpretazioni del regolamento che si vedono solo alla Juventus. Fra l’altro fra questa interruzione e tutte le altre anche i 5 minuti di recupero sono ridicoli. Dal 70mo in poi si sarà giocato 5 o 6 minuti di tempo effettivo.
In uscita oggi, venerdì 10 gennaio, su tutte le piattaforme il video…
Stefano Tiranti musicista, producer e autore di 28 anni. In uscita “Fuck the Mono” l'album…
“SHE’S SEVENTEEN” È disponibile da oggi in radio e su tutti…
In uscita il 10 gennaio su tutte le piattaforme digitali Titolo: Olio Essenziale Artista: Sbazzee Label: Musa…
“Se un giorno verrai a cercarmi, Non mi troverai” Il nuovo EP di sils è un manuale per…
Presentazione del Libro Stazione di Torino Rebaudengo Fossata