Pagelle di Alessandro Magno
Perin 6,5 Si fa trovare pronto su un paio di interventi abbastanza decisivi su tiri da lontano. Graziato dal palo sul tiro di Ikone, unica nota veramente dolente un passaggio a un giocatore della Fiorentina quando è fuori dalla porta che poteva costarci carissimo.
Danilo 6,5 Una partita di grande personalità responsabilizzato dalla fascia in una posizione non sua gioca veramente con grande attenzione e tempismo. Alla fine si prende i complimenti meritatissimi del mister. Questa sera sembra un difensore centrale per davvero.
De Ligt 7 Forse il migliore della Juve. Mette il bavaglio a Piatek e lo annienta completamente. Non si sa se per scelta o per furbizia gli altri attaccanti della Fiorentina gli girano alla larga e fanno bene. Anche Cabral non ha fortuna migliore.
De Sciglio 5,5 Inedita posizione da terzo centrale a sinistra si applica con diligenza e concentrazione. Non tutto gli riesce liscio ed è comprensibile dato che è veramente fuori posizione essendo lui un naturale terzino destro tuttavia su Ikone lo salva il palo perchè si era fatto saltare troppo facilmente.
Akè 5 Sbaglia praticamente tutto. Forse è in ansia per l’esordio oppure non è nella sua posizione naturale visto che gioca esterno a tutta fascia ma oggi davvero male male. Peccato perchè altre volte da subentrato avevo piacevolmente sorpreso in positivo.
Locatelli 6 Nei tre dovrebbe esser la mezzala di inserimento ma in realtà lo fa un poco a fasi alterne. Un poco si pesta i piedi con Arthur ma la prestazione del brasiliano questa sera è molto positiva e aiuta anche le prestazioni dei suoi compagni di reparto che qualche errore lo fanno.
Arthur 7 A me è piaciuto molto ha giocato con personalità in una serata non facile da questo punto di vista visto l’ambientino. Ha difeso molti palloni e li ha distribuiti sempre con cognizione di causa. Quando li ha persi normalmente ha preso fallo. Una buonissima prova.
Rabiot 6 Un poco come Locatelli alterna cose buone ad altre meno. Si perde in un uno due con Arthur mentre potrebbe andare in porta ma ha l’intuizione giusta nel finale per andarsi a buttare nella percussione vincente. Non è un fulmine di guerra ma gioca meglio di quello che si racconta.
Pellegrini 6 Prova diligente cercando di sbagliare il meno possibile. La catena di sinistra con De Sciglio Pellegrini Rabiot sulla carta è abbastanza da cardiopalma, alla fine a parte l’azione concessa a Ikone che prende il palo se la cavano chi più chi meno abbastanza decentemente compreso lui.
Vlahovic 5,5 La sua prestazione passa da quel pallonetto sbagliato. Se lo avesse segnato staremmo a raccontare altro ma in vero lo sbaglia anche in modo banale. Ha dalla sua un arbitro che non gli fischia nulla o gli fischia contro e non si capisce il motivo.
Kean 5 Una prestazione assai in ombra. Dovrebbe fare da collante fra l’attacco e il centrocampo e mi pare riesce abbastanza poco in questa impresa non risultando utile nè in fase difensiva nè in appoggio a Vlahovic.
Cuadrado 6,5 Entra un pochettino molle in stile vacanza e non è da lui che in genere è uno spacca partite. Non sembra per questo esser molto dentro il match. Toglie anche una punizione a Vlahovic che non la prende benissimo. Poi alla fine in pochi minuti si procura un occasione da gol dove tira e fa bene perchè 1 – gli altri in mezzo sono marcati e 2 – lui spesso da li fa gol, ma soprattutto crede nell’azione finale che propizia l’autogol avversario. Decisivo.
Morata 5,5 Un poco più vivo di Kean ma abbastanza poco utile uguale. Nel secondo tempo la Juve è abbastanza in controllo della partita e ci sarebbero gli spazi per creare dei grattacapi alla loro difesa ma in questi spazi ci va con rabbia solo Vlahovic.
Juventus 6 Una Juve bruttina che ha dalla sua le molteplici assenze. Il mister si inventa un modulo per contenere la Fiorentina e ci riesce abbastanza bene ma mancano le ripartenze dove come ho gia scritto prima ci si butta davvero in troppo pochi. La Juve prende una vittoria che fa godere ma il risultato più giusto era il pari.
Allegri 6,5 Direi anche tendente al 7. Per la vittoria, per la fortuna per aver saputo metter in campo una formazione con quello che aveva. Per aver giocato in 10 con Akè che poverino era da un altra parte. Per aver giocato con quella catena di sinistra Horribilis. Speriamo di recuperare un po’ di giocatori.
Arbitro 4 Il peggiore in campo anche se a mediaset hanno detto tutto il contrario. Permette alla Fiorentina il sistematico killeraggio su Vlahovic e quando il serbo protesta gli fischia addirittura contro. Inverte molti falli a centrocampo. Nel primo tempo perdona Locatelli e almeno 3 viola dal giallo. Nel secondo tempo primo giallo a Bonaventura che fa 4 falli in 3 minuti. Un arbitro scadente, scarso e che fa carriera perchè è noto come arbitro che fischia contro la Juve. E questo è il motivo perchè è piaciuto tanto a quelli di Mediaset.