Juventus

Pagelle Juventus Bologna 2-0

 

 

 

Articolo di Alessandro Magno

 

Szczesny 7 Poco impegnato ma attento su due tiri insidiosi, una palla a giro che para in tuffo ma soprattutto un colpo di tesa mal riuscito da Cuadrado che nell’intento forse di metterla in calcio d’angolo si trasforma in un tiro quasi da centravanti dove Tek si deve superare d’istinto.

Cuadrado 7 A parte l’enorme cavolata di cui sopra ha giocato la solita partita di qualità e quantità facendo sotto e sopra su tutta la fascia con grande sacrificio e ottima gamba. Peccato anche per un gol sprecato tirando alto ma ancora nel finale ha la lucidità di sovrapporsi a McKennie per dare una pallone al bacio a Ronaldo su cui para Skorupski. Ci poteva stare un rigore su di lui.

Bonucci 6,5 I Bolognesi giocano senza una vera prima punta e Bonny e Chiello non hanno grandi punti di riferimento, tuttavia anche gli inserimenti dei centrocampisti per vie centrali sono tutti rintuzzati senza problemi.

Chiellini 6,5 Come Bonucci partita di grande attenzione e senza sbavature. Difesa non alta che non serve. Dalle sue parti non si passa. Oggi anche negli appoggi abbastanza preciso.

Danilo 5,5 Primi venti minuti di grande difficoltà si Orsolini e in generale tutta la partita giocata sul filo del rasoio. C’è da dire che l’aiuto di Bernardeschi in fase difensiva è pressoché inesistente quindi deve fare tutto da solo.

McKennie 7 Inizia a destra al posto di Chiesa e da quel lato da grande aiuto a Cuadrado. Poi vedendo che Juan se la cava anche da solo diventa uomo tutto campo. E’ molto bravo a fare la fase difensiva e disturbare gli avversari ed è ancora più bravo a inserirsi vedi il gol ma anche alcuni altri inseirmenti dove manca altri gol davvero di poco. Credo il migliore in campo.

Arthur 6,5 Nel primo tempo ha assolutamente dominato il centrocampo andando anche in gol con un tiro deviato. Molto bravo a far girare la squadra e a tenere ordine in mezzo. Dopo Mihajlovic lo fa marcare a uomo e complice secondo me una non perfetta condizione fisica sparisce a poco a poco dal Match.

Bentancur 7 Pronti via prende un bel pestone da Soriano e non è neanche il primo minuto ma si riprende e man mano che la partita diventa più dura e spigolosa sale in cattedra. Io trovo che quando gioca da mediano recupera palloni è un giocatore molto forte.

Bernardeschi 5,5 Encomiabile sul piano della corsa e dell’impegno dove davvero non si risparmia anche se interpreta il ruolo di esterno sinistro quasi esclusivamente in fase offensiva tuttavia sempre tante scelte sbagliate dal gol che si mangia tirando addosso al portiere a un pallonetto che non si capisce cosa volesse essere.

Kulusevski 6 Lotta su ogni pallone e fa da raccordo fra attacco e centrocampo. A volte fa anche il centravanti quando Ronaldo proprio in mezzo non riesce a stare e si defila lo stesso. E’ un ruolo di equilibrio tattico che può star bene perchè lui ha sempre delle iniziative su cui può segnare o far segnare. Il problema è che si spompa molto e dopo un ora andrebbe tolto.

Ronaldo 6 Si muove molto e non sempre riceve palla o si intende con Kulusevski. In questo modulo dovrebbe fare la prima punta ma preferisce andare a cercare fortuna sulle fasce. In una prestazione direi ordinaria trova comunque il modo di effettuare dei tiri in porta o dei cross che mettono apprensione alla difesa avversaria.

 

Morata 6,5 Entra con almeno 15 minuti di ritardo perchè non si capisce cosa aspetti Pirlo. Appena entra la formazione trova subito profondità e i contropiedi che riusciamo ad effettuare trovano magicamente un ordine. Prestazione buona.

Rabiot SV Entra bene e sfiora anche un gol

Ramsey SV

De Ligt SV

Demiral SV

 

Juventus 6 Nel primo tempo un ottima Juventus che però spreca tantissimo. Sarebbe un tempo da chiudere 2 o 3 a zero e invece finisce solo 1-0. Secondo tempo primi 20 minuti da incubo con il Bologna che prende il sopravvento e sfiora in una paio di occasioni il pareggio. La partita si rimette in sesto col il gol di McKennie e l’entrata di Morata e la Juve la conduce poi abbastanza in serenità verso una vittoria meritata.

Pirlo 5,5 Buona la formazione iniziale con il centrocampo che piace a me e infatti il primo tempo è giocato veramente bene. Male molto male la gestione dei primi 20 minuti del secondo tempo quando la squadra sbanda pericolosamente e non trova più nè sicurezza nè trame di gioco e lui ritarda le sostituzioni quasi ad aspettare gli eventi. Non va bene bisogna impari che si possono fare i cambi anche prima del 60mo.

Arbitro 5 La gestione dei falli e dei cartellini è semplicemente pessima. solo nei primi 5 minuti ci sono tre gialli ai rossoblu tutti andati in cavalleria. In linea di massima lascia ai nostri avversari l’opportunità di legnare come fabbri. Sul rigore richiesto a Cuadrado non sono convinto non ci fosse, è vero che è Cuadrado che con la gamba sua va addosso all’altro ma Cuadrado ha tutto il diritto di coprire il pallone per evitare di farselo portare via e ‘altro non dovrebbe intervenire. Non è scandaloso non darlo ma non resto convinto. Sono sempre nel dubbio del ”a parti invertite?”. Il rigore richiesto dal Bologna non solo non c’è ma mi meraviglia molto che passino 2 minuti a rivederlo al Var cercando qualcosa dove l’unica cosa che si vede chiaramente è come Orsolini simuli un colpo che da Danilo non riceve proprio visto che il nostro si ferma. Non so quali gialli Mihajlovic chieda per Arthur davvero non mi sovviene ma regolamento alla mano ripeto il Bologna oggi doveva giocare minimo in 9. Gli avrei dato anche meno di 5 ma nonostante un arbitraggio scadente non ha influenzato la partita.

megliodiniente

Recent Posts

LELE SARALLO SABATO 23 NOVEMBRE DEBUTTA A TEATRO CON  “SCUSATE IL RITARDO”

LELE SARALLO SABATO 23 NOVEMBRE DEBUTTA A TEATRO CON “SCUSATE IL RITARDO” in scena al Teatro…

16 ore ago

IL SENTIERO DI TAUS “NOVILUNIO”

IL VIAGGIO SACRO E TERRENO DI UN UOMO IN BILICO TRA FEDE E TENTAZIONI Il…

18 ore ago

BLANDIZZI: FUORI IL SINGOLO SEMBRA TUTTO NORMALE

                             …

18 ore ago

BRAVE HEARTS FACTORY “THE TRUTH IN YOUR EYES”

LA VERITÀ COME RIFLESSO DI UNA DOPPIA PERSONALITÀ Il nuovo singolo intitolato “The Truth In…

20 ore ago

“VERBO” il nuovo EP della band  MONOLITE

“VERBO” il nuovo EP della band  MONOLITE  su tutte le piattaforme dal 15 Novembre  …

2 giorni ago

PATRIZIA PETRUCCIONE – RICCARDO AICARDI IL NUOVO ROMANZO NOIR “UNA CAMICIA ROSSO SANGUE”

PATRIZIA PETRUCCIONE - RICCARDO AICARDI IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI IL NUOVO ROMANZO NOIR…

2 giorni ago