Pagelle di Alessandro Magno
Szczesny 7 In una serata abbastanza impegnativa non sbaglia una parata ed è sempre molto sicuro. Il tiro di Calabria è imparabile. Con i piedi è sempre da cardiopalma.
Danilo 6,5 Dal suo lato si fatica parecchio perché Leao ama partire da quel lato ed è spesso incontenibile tuttavia riesce a limitarlo a due tre cose in tutta la partita. In un contropiede del Milan nel finale prende un giallo clamorosamente inventato in quanto il suo intervento è prima sul pallone. Non a caso prendiamo gol nell’unica volta in cui Leao va completamente libero e Danilo era uscito alto.
Bonucci 6,5 Gioca una partita attenta. Mancano i suoi lanci e questa sera potevano esser utile per superare la grande pressione del Milan ma con De Ligt e Danilo sono particolarmente concentrati perché il Milan pur senza punte ha parecchi giocatori che si inseriscono da dietro.
De Ligt 6,5 Continua a giocare a sinistra dove non si trova benissimo ma lo spirito è quello solito del guerriero. Belle secondo me anche alcune spazzate vecchia maniera quando ci vanno. Certi scontri quando anticipa Kessie lotta fra titani
Frabotta 6 Il ragazzo si applica e prova a starci dentro. Ha anche un inizio arrembante creando subito dei grattacapi ma soffre alla distanza e nel finale è davvero in difficoltà.
Chiesa 8 Migliore in campo per distacco. Un palo due gol entrambi molto belli. Mette in seria difficoltà Hernandez che prima della partita era uno spauracchio. La cosa bella è anche la quantità che da. Corre moltissimo, contrasta. Bravo bravo.
Bentancur 6 Primo tempo abbastanza imbarazzante con la chicca di perdere una palla per un mancato colpo di tacco in area. Cresce alla distanza quando la partita diventa più combattiva e rischia un doppio giallo ma nel secondo tempo è vivo. Continuo a non vederlo regista.
Rabiot 6 Primo tempo inesistente anche per lui infatti regaliamo il centrocampo al Milan. Poi cresce molto nella ripresa e cresce soprattutto quando esce Ramsey. Sono due giocatori non bravissimi tatticamente che insieme non dovrebbero mai giocare perché si danno fastidio uno con l’altro. Rischia un rigore nel finale evitabilissimo.
Ramsey 6 Alterna cose buone come il continuo proporsi a cose oscene come una specie di autorete sventato da Szczesny e una palla regalata in difesa non si sa perché a quelli del Milan dove per poco ci segnano. Non può giocare con Rabiot e non può e non deve giocare esterno a sinistra.
Dybala 7 Gioca la sua partita migliore dell’anno. L’intesa con Chiesa migliora con il passare dei minuti ed è un peccato che poi alla fine dobbiamo rinunciare a entrambi. L’assist di tacco a Chiesa è da 10.
Ronaldo 4 Quando fa cosi è davvero irritante. Ha fatto una sola cosa buona una bea palla per McKennie nel secondo tempo poi il nulla a parte rimproverare Chiesa per non avergli passato una palla.
Kulusevski 6,5 Entra benissimo e fa valere tutta la sua la prepotenza fisica. Praticamente si costruisce da solo il terzo gol e già poco prima da una sua percussione era nata un azione molto pericolosa.
McKennie 6,5 Non è che anche lui sia ordinatissimo però almeno è un po’ più collocabile di Ramsey e infatti entrando da più ordine al centrocampo juventino ed è bravo a proporsi per il terzo gol che chiude la partita.
Arthur Sv Era la partita adatta a lui.
Bernardeschi Sv
Demiral Sv
Juventus 7 Contava vincere e si è vinto. La Juve al netto del gioco è stata meno squadra del Milan che si vede che gioca da più tempo insieme e a onore del vero fino all’1-2 nostro avevano fatto qualcosa in più loro. Tuttavia la Juve si è dimostrata squadra sia nel soffrire che nell’essere cinica quando doveva esserlo. È una vittoria che ci voleva.
Pirlo 6 Personalmente ritengo abbia sbagliato molto a iniziare dalla formazione iniziale in cui non avrei messo Frabotta e in cui penso sia errata tutta la catena di sinistra, infatti nonostante le assenze il Milan sembra avere un centrocampo più solido del nostro. Poi con i cambi l’aggiusta anche se abbiamo avuto la fortuna e la bravura di passare in vantaggio un minuto prima che li effettuasse tuttavia la squadra dopo il 2-1 sembra decisamente più quadrata. Anche male non fare dei cambi subito dopo 45 minuti dando ulteriori minuti di supremazia al Milan all’inizio del secondo tempo. Male anche il mancato impiego di Arthur l’unico con le caratteristiche tecniche per farci uscire palla a terra dal pressing asfissiante dei rossoneri. Bene invece non aver fatto giocare la squadra altissima in modo da concedere le ripartenze al Milan. Da 10 e lode invece conferenza stampa piccato il giusto su Rabiot e sul gol del Milan
Arbitro 4 Male male. Hernandez dovrebbe avere due gialli nei primi 7/8 minuti per un entrata a gamba tesa e una ginocchiata volontaria nella schiena di Chiesa non ne prende uno. Il gol del Milan è da annullare perché il fallo su Rabiot è netto. Non espelle Bentancur che merita un secondo giallo forse per compensare il gol del Milan ma Bentancur era da secondo giallo quindi da rosso. Concede un punizione dal limite per fallo di Danilo (ammonito) che prende la palla. Al 90mo credo ci potesse esser un rigore per il Milan per un fallo di Rabiot.