Pagelle di Alessandro Magno
Szcesny 6 Due interventi nel finale abbastanza facili ma nonostante questo buoni anche perché dopo un ora e mezza di inoperosità poteva essere non tanto caldo. Maluccio durante la gara per un cincischiare di troppo con i piedi che ci ha fatto sobbalzare dalla sedia.
Danilo 6 Serata tranquilla si limita alla normale amministrazione. Dalle sue parti il Nantes si fa vedere poco o niente. Potrebbe forse proporsi un poco di più ma evidentemente preferisce non correre rischi. Importante nel giro palla che scoraggia i nostri avversari.
Bremer 6 Come Danilo si sgancia solo in occasione di qualche angolo per il resto sta a presidiare la difesa e a parte i due tiri nel finale ormai sul 3-0 la Juventus non rischia praticamente mai nulla.
A. Sandro 6,5 A lui il compito di impostare dalle retrovie. Non so se per scelta del mister o propria, tuttavia è curioso come spesso si spinga in avanti addirittura nel secondo tempo in posizione spesso da mezzala.
De Sciglio 6 Ha molto campo e spesso la squadra tende ad andare ad attaccare dal lato suo ma non riesce a mettere dentro molti cross, forse solo un paio. Si propone comunque con costanza sulla fascia di competenza.
Fagioli 7 Molto intraprendente rispetto alle ultime uscite. Si muove molto, porta palla e cerca di dare un appoggio ai compagni. Osa anche qualche volta il tiro come su una punizione ed è bravo e tempestivo a pescare Di Maria nell’azione del primo gol. Prova di sostanza.
Locatelli 6,5 Mi viene da dire agisce nell’ombra. Io vorrei che facesse di più e si proponesse di più, invece si sta specializzando nel fare il muro davanti alla difesa anche se devo dire lo fa con profitto. Sul 2-0 viene fuori con più continuità e la palla con lui che riceve e la smista, gira anche meglio. Prova un tiro a giro che non esce di molto.
Rabiot 6,5 Giocatore prezioso anche quando va al piccolo trotto. D’altronde la partita si mette bene e non è il caso di forzare più di tanto. Molto bravo nell’interrompere azioni avversarie e ripartire. Meno bravo in area quando gli capita qualche occasione che potrebbe fare gol. Resta imprescindibile per dinamismo.
Kostic 7 Una garanzia. Si propone con costanza sulla fascia per tutta la partita. Spesso la Juve gioca dal lato di De Sciglio/Cuadrado ma lui non si scompone e diligentemente fa il suo. Alcune volte mette cross interessanti altre prova il tiro che finisce sul palo. Comunque dalle sue parti nascono sempre cose interessanti.
Di Maria 10 Beh che dire? Primo gol da cineteca. Secondo gol conquistandosi il rigore con un colpo di tacco dopo aver seminato zizzania nell’area avversaria. Rigore battuto fra l’altro in maniera egregia. Terzo gol di voglia e di furbizia sebbene anche un po’ di fortuna andando comunque a prender una palla che magari altri avrebbero lasciato perdere sul fondo. Nel mezzo alcuni corridoi trovati con palloni filtranti fra selve di gambe avversarie che solo una mente geniale poteva immaginare di trovare e che non vengono sfruttati dai compagni. Ultimo a fare 3 gol in coppa (Champions League) fu Ronaldo mi pare. Non per niente nella vita come nel calcio ci sono le categorie.
Kean 5 Io vorrei anche mettergli un voto più alto ma riesce a sbagliare davvero tutto. Persino un rigore solare non cade prima per cadere dopo, quando rigore non può essere più. Non riesce a tenere una palla, non riesce a fare una sponda, non arriva mai prima su un pallone, non riesce a vincere un contrasto. A un certo punto ho pensato che giocasse quinto difensore con loro. Occasione sprecatissima. Mi chiedo Di Maria che grande persona è a non esser incavolato a giocare con un compagno di reparto così deprimente. Oggi irritante. Una prova che senza il 3-0 poteva esser anche da 4.
Cuadrado 5,5 Alcune sortite buone dove si crea anche delle mezze occasioni da gol. Un paio di buoni cross. E poi un fallaccio totalmente inutile al 90mo sul 3-0 per prendersi un giallo da fesso.
Vlahovic 6 Non ha tante occasioni solo una e la sparacchia fuori, in un altra gliela porta via Sandro anche se poi viene dato gol a Di Maria, però almeno quando entra lui la squadra trova un punto di riferimento in avanti a cui dare un pallone e ricevere una sponda e un dai e vai.
Bonucci SV
Illing Jiunior SV
Paredes SV
Juventus 8 La Juventus è stata fin dal primo minuto padrona assoluta del campo. Sicuramente facilitata dagli episodi (Di Maria trova gol al primo tiro e poi il rigore con il rosso che lascia loro in 10). Tuttavia mi è piaciuto il fatto di continuare a cercare il 3-0 fino a che non è arrivato e il fatto che questa volta non ci siano stati cali di tensione se non quei due tiri concessi quasi nel recupero.
Allegri 7 Ottima vittoria agevolata da un campione che era per distacco il migliore fra i 22 in campo. Non so se senza Di Maria il divario sarebbe stato così evidente. Ho l’impressione di no e questo dovrebbe far riflettere anche i compagni di squadra di Di Maria che probabilmente devono lavorare per alzare di più il loro livello. Non azzeccata la mossa Kean in campo che ci fa giocare praticamente un tempo in 10 e andava corretta al 45mo non al 65mo tuttavia per una volta non ho visto una Juventus sparagnina sul 2-0 ma ho visto una Juventus proiettata con costanza ad andarla a chiudere. Anche il palleggio della squadra mi è parso più sicuro chiaramente considerando anche la pochezza dell’avversario tuttavia è sempre un 3-0 in trasferta dopo un 1-1 in casa. Non scontato.
Arbitro 7 Finalmente un arbitro che applica il regolamento. Il rigore con il rosso c’è. Il rigore su Kean ci sarebbe stato sul primo contatto sul secondo è Kean che si lascia cadere. Gialli corretti. Il miglior arbitraggio avuto negli ultimi tempi.