Pagelle di alessandro magno
Szczesny 6 Più che altro impegnato in qualche uscita di pugni. Praticamente un solo tiro in porta vero quello di Inglese in cui appare reattivo.
De Sciglio 7 Fra i migliori in campo. Contribuisce ad annullare Gervinho che è sicuramente il più dotato degli avversari. Ha giusto un momento di appannamento a metà ripresa quando sbaglia uno stop e appresso sbaglia un cross, ma si riprende subito.
Bonucci 6 Forse è la nuova era di Leo dove dovrà fare più il difensore e meno il regista e devo dire che anche se lui a impostare è bravo, trovo che è meglio se questo lavoro lo fanno i centrocampisti. Si limita all’essere diligente e non demerita.
Chiellini 6,5 Per un ora è fra i migliori poi forse complice la stanchezza ha davvero un finale brutto con tanti palloni regalati. Comunque è il match winner che non è poco.
Alex Sandro 7 Eccellente per tutta la partita. Dal suo lato con Matuidi e Chiello fanno un ottimo lavoro e il Parma preferisce andare a cercare di sfondare dal lato di Bonucci Khedira e De Sciglio, fra l’altro senza riuscirci. Ottimo anche nella spinta. Fra quelli con più birra nelle gambe.
Khedira 5,5 Dobbiamo smettere di giustificare Khedira per quel campione che è stato e perchè ha la capacità d’inserimento che gli consente di segnare qualche gol. E’ un giocatore che non ha più la corsa per giocare in un centrocampo a 3 e/o in un centrocampo a 2 in un 4231. Se vogliamo oggi è un ottima riserva oppure utilizzabile solo nel 442, altrimenti dobbiamo puntare su giocatori con più gamba. Oggi è stato uno in meno per quasi tutta la partita.
Pjanic 7 Come Sandro e De Sciglio per me è stato fra i migliori in campo ma la mia preferenza la do a lui. Se si è visto qualcosa nella mano del nuovo mister è in questo giocatore che oggi ha contrastato e lottato su ogni pallone recuperandone molti e ha sempre chiesto la palla per impostare. Quasi perfetto. Sono anche contento sia andato a tirare una punizione.
Matuidi 6 Senza infamia nè lode ma tanto tanto utile come tutti i gregari che si rispettino. Al solito ha corso tanto e aiutato la squadra nelle due fasi. Ogni tanto ha perso qualche pallone ma ne ha recuperati anche molti.
Douglas Costa 6,5 Primo tempo sicuramente positivo dove si è proposto molto e ha scambiato parecchio con i compagni cercando la giocata risolutiva. Belle cose con De Sciglio. Nel secondo tempo un calo vertiginoso a livello fisico lo faceva già vedere camminante. Martusciello doveva sostituirlo prima dei crampi per preservarlo.
Higuain 6,5 Una partita eccellente a livello di sponde e al servizio di Ronaldo. Forse anche eccessivamente altruista. Qualche volta potrebbe anche tirare lui.
Ronaldo 6,5 Segna un gol bellissimo e ne mangia due che sono facili per le sue corde. Un poco troppo egoista dovrebbe cercare di più Higuain e se qualche volta invece del tiro la mettesse dietro a rimorchio si accorgerebbe che spesso il pipita è li e potrebbe esser risolutivo.
Cuadrado 6,5 Entra con il piglio giusto e non fa rimpiangere Douglas Costa, Qualche cross troppo sul portiere ma tante sovrapposizioni e molti impegno anche per impedire a Gervinho di fare il Gervinho.
Rabiot 5 Male molto male. Secondo me in un centrocampo a tre non può giocare a destra ma puà giocare solo in mezzo o a sinistra. Entra perde subito 3/ 4 palloni e praticamente si perde li. Dopo di che cerca di giocare semplice semplice per non sbagliare più ma così non è di alcuna utilità anzi da quasi il la a quella sensazione di timidezza che prende tutta la squadra nel finale. E’ la prima e si rifarà.
Bernardeschi 5 Anche lui sconclusionato. Non manca di impegno ma gioca una partita tutta per conto suo non rendendosi particolarmente utile alla squadra. Spesso fa la cosa sbagliata.
Juventus 6,5 Un ottimo primo tempo e una ripresa in controllo. Non ho sofferto particolarmente se non nel recupero dopo quella punizione uscita di poco. Avevamo fatto anche il due ma è stato annullato per un fuorigioco millimetrico. Non siamo stati bravi a farne un altro ancora ma la vittoria è meritata e ineccepibile.
Martusciello 6,5 Formazione che ho azzeccato in parte (eccetto Matuidi) e quindi condivido. In alcune giocate si è vista la Juve che vorrebbe esser quella di Sarri ovvero gran possesso palla pressing alto e giocate di prima palla a terra. I cambi mi sono sembrati tardivi. A destra avrei fatto entrare Emre Can o Bentancur e non Rabiot idem al centro avrei fatto entrare Dybala o Mandzukic e non Berna che semmai poteva entrare per Douglas Costa.
Abitro 5,5 Abbiamo vinto e ok ma il gol in fuorigioco non mi convince e non per il centimetro di fuorigioco che è valutato da un software che sicuramente funziona benissimo ma per il tocco di Douglas Costa che un frame prima o dopo fa tutta la differenza del mondo. Secondo me un fuorigioco di questa portata non andrebbe segnalato e lo dico a scanso di equivoci in un momento che si è vinto lo stesso e quindi non posso esser accusato di lamentarmi. Per il resto mancano tanti gialli a loro uno a Inglese per una gomitata a Bonucci e uno per un pestone per me volontario di Gervinho a Pjnaic potevano esser pure giallo aranci
In uscita oggi, venerdì 10 gennaio, su tutte le piattaforme il video…
Stefano Tiranti musicista, producer e autore di 28 anni. In uscita “Fuck the Mono” l'album…
“SHE’S SEVENTEEN” È disponibile da oggi in radio e su tutti…
In uscita il 10 gennaio su tutte le piattaforme digitali Titolo: Olio Essenziale Artista: Sbazzee Label: Musa…
“Se un giorno verrai a cercarmi, Non mi troverai” Il nuovo EP di sils è un manuale per…
Presentazione del Libro Stazione di Torino Rebaudengo Fossata