Pagelle di Alessandro Magno
Szczesny 6,5 Fino al gol è assolutamente strepitoso respingendo tutto anche l’impossibile. Sul gol battezza prima il tiro a incrociare sul palo lontano e viene sorpreso sul suo palo quindi un mezzo errore. Nel secondo tempo controlla nuovamente la situazione con autorità.
De Sciglio 5,5 Ha avuto sulla sua fascia molti palloni per spingere ma ha sempre o stoppato male o non ci è arrivato. Una partita opaca dal punto di vista offensivo un po’ meglio da quello difensivo.
Bonucci 6,5 E’ veramente il muro della difesa. Si immola anche nel finale respingendo ogni cosa. Qualche responsabilità sul primo gol dove capisce in ritardo la giocata e non riesce a chiudere tempestivo su Raspadori.
Rugani 5 Ha sofferto tantissimo e infatti Allegri poi lo ha sostituito. Non riesce quasi mai ad anticipare gli avversari e non ha il passo per stargli dietro. Fortuna fa valere almeno in qualche copertura il fisico.
Alex Sandro 5,5 Male male per quasi tutto il match. Lento e prevedibile soprattutto lascia autostrade a Berardi che per fortuna non sfrutta al massimo. Non ho davvero capito perchè non sia entrato Pellegrini. Nota di merito: riesce ad andare a saltare sulla palla che serve a Kean per il gol vincente. E meno male.
Bernardeschi 5 Non ho capito la sua prestazione. Non si vede quasi mai in fase offensiva. Non aiuta quasi mai in quella difensiva. Ci si accorge che ha giocato una volta ogni tanto quando gli passano la palla e la ripassa in modo banale a qualcuno. Peccato perchè con la Fiorentina era stato uno dei più bravi. Oggi distratto.
Danilo 6 Una partita dove si è dovuto aggiustare più da quinto difensore che da playmaker. Poco da dire sull’utilità di questo giocatore che per fortuna del mister dove lo si mette lo si mette riesce sempre a fare la sua parte.
Zakaria 6,5 Tanti tanti chilometri percorsi. Tanti contrasti vinti. Un giocatore di grande sacrificio e di grande importanza tattica visto che chiude molto bene gli spazi agli avversari. Peccato i piedi che non sempre sono educati e spesso e volentieri spreca qualche palla in ripartenza.
Rabiot 6,5 Una buonissima prestazione. L’ennesima. Come Zakaria brucia il campo in lungo e in largo soprattutto si applica nell’inseguire gli avversari che arrivano da tutti i lati. Gode di un eccellente stato di forma e quindi anche nel finale riesce ad arrivare al tiro con bello scatto e buona potenza.
Dybala 6,5 Prestazione per almeno 25 minuti imbarazzante. Al solito cammina e non riesce ad arrivare su palloni che non gli sono dati proprio sui piedi. Poi improvvisamente prima di ridesta con un bel tiro a giro di destro che gli viene stoppato e poi con il bellissimo gol che rimette in corsa la partita. Allegri lo toglie dopo 55 minuti e avvalla la mia tesi che questo giocatore fisicamente non è al top.
Morata 6,5 Mi è piaciuto perchè oltre a combattere come sempre questa volta è andato al tiro un paio di volte e in entrambe ha sfiorato il gol. E’ un giocatore a volte troppo altruista e questo piace ai compagni ma a volte appare dannoso per se stesso.
Chiellini 6 Entrando lui la fase difensiva migliora. Il Sassuolo non riesce più ad arrivare al tiro in maniera pulita e anche per Szczesny si vivono minuti di meno apprensione. Forse non aveva 90 minuti a disposizione altrimenti non si comprende perchè Rugani. A meno che non volesse esser una promozione in chiave futura.
Vlahovic 6,5 Dovrebbe arrabbiarsi per tutti i palloni che gli buttano addosso a cavolo di cane. Lui non si lamenta ma anzi si lancia su ogni palla come se fosse l’ultima della vita e con la sua foga e la sua volontà mette tanta ansia agli avversari.
Kean 7 Si costruisce il gol quasi da solo anche se gli da una bella mano Consigli ma lui era entrato bello sul pezzo. Anche lui come Vlahovic combattivo al punto giusto. Contento per il suo gol che aspettavamo da un poco di tempo. Bravo Max evidentemente a crederci.
Miretti SV
Juventus 6 Juve umile e paziente che ha preso i tre punti che voleva. Risultato importantissimo per la classifica e per il posto in Champions tuttavia la prestazione non è stata buona. Troppa gente sembra distratta e stanca. Si capisce che è difficile metter in campo ogni volta una formazione che è un rebus tuttavia è normale aspettarsi anche di soffrire meno.
Allegri 6,5 Penso che si possa dire che l’ha vinta con i cambi. Ha davvero del lavoro da fare ogni santa domenica perchè le defezioni si susseguono a ritmo incredibile ( De Ligt e Cuadrado in ultimo), tuttavia davvero ci si aspetta che la Juve soffra un po’ meno.
Maresca 6 Ci sono due falli nelle azioni dei gol che potrebbero esser fischiati entrambi li valuta come non falli e per fortuna nostra li valuta allo stesso modo. Non c’è stato molto altro forse Scamacca che in qualche occasione ha rischiato il secondo giallo.