Articolo di Carla Murialdo
Comprato a Natale e letto a Pasqua, questo libro contiene un’antologia dei libri di Marcella Nardi una scrittrice molto prolifica. I libri che lei ha scritto sono molti, e anche i personaggi da lei “inventati” a partire dalla detective Marcella Randi . Nei primi due capitoli abbiamo un avvocato, Joe Spark, che difendendo personaggi a volte discutibili finisce, suo malgrado, per essere sempre coinvolto in indagini che non gli competono, poi la sua curiosità e la voglia di verità gli procurano un sacco di guai. Nell’ultimo capitolo abbiamo un’ investigatrice anomala, poliziotta pluri-premiata in pensione, che non riesce a stare lontana dal lavoro. Quando viene uccisa la figlia di una sua amica e le viene chiesto di indagare, non riesce a stare fuori dai guai. Oltre al personaggio poliziotto, l’autrice propone un’altra visuale della donna: andata in pensione fa fatica a rimanere fuori dal campo lavorativo, va bene la famiglia ed anche diventare nonna, ma continua a emergere la ricerca di un’identità personale. Una lettura scorrevole con spunti di riflessione.
COFANETTO natalizio con 3 INDAGINI: 2 dell’Avvocato JOE SPARK; 1 del Detective LYNDA BROWN.
N. 1 – “MORTE ALL’OMBRA DELLO SPACE NEEDLE”. Joe Spark incappa in uno strano signore che, da pensionato, si da allo studio dei crimini per i quali, a suo dire, è stata condannata la persona sbagliata.
Joe Spark viene irretito da quest’uomo in un “cold case”, un omicidio avvenuto trent’anni prima, e soprannominato dalla stampa “Lo strangolamento all’ombra dello Space Needle”. Una giovane donna era stata trovata strangolata nell’area che circonda la famosa torre di Seattle, lo Space Needle. A processo concluso, era stato condannato un giovane, un vicino di casa della ragazza.
Ma fu fatta vera giustizia?
Forse no…
Lo strano signore convince Joe Spark ad aiutarlo nel riabilitare il nome del giovane, ingiustamente condannato e morto suicida poco dopo l’incarcerazione. Il vero assassino è ancora in libertà.
Una serie di eventi inattesi travolge l’avvocato Spark durante le indagini. Emergono nuovi elementi che lo portano a cambiare idea su come agire dopo aver scoperto il vero assassino di quella giovane ragazza.
Ma le sorprese non finiscono qui…
2 – “L’ARCHITETTO DEI LABIRINTI”. L’avvocato Joe Spark incappa in uno strano cliente: un vero architetto di labirinti di siepi sagomate, passione inusuale negli Stati Uniti; l’uomo si rivela anche una spia sopraffina: vuole divorziare nel modo più indolore possibile. Joe Spark, mentre s’ingegna nel trovare una scappatoia per il suo cliente, s’imbatte in una serie di omicidi inquietanti. In una lussuosa abitazione, realizzata in una chiesa sconsacrata, vengono brutalmente uccise tre persone.
Joe Spark non riesce mai a voltare le spalle dinnanzi a un omicidio. Sente forte il bisogno di approfondire quanto è successo, nel tentativo di dare un senso ai misteri più oscuri della vita.
È sempre stato così fin dall’inizio della sua professione di avvocato.
Il nostro investigatore dilettante, ma acuto, comincia una serie di indagini che lo portano, man mano, a seguire varie e strane piste.
Ma, come avviene spesso, persone ed eventi… non sono mai come appaiono.
3 – “SARAI SOLO MIA”. Lynda Brown, americana che vive a Roma da 20 anni, indaga su una serie di delitti molto particolari, in un elegante quartiere. Col tempo, scopre segreti inconfessabili, tra quell’apparente benessere