MDN

“Punti Luce” è l’EP  d’esordio di Vernise

 

 

“Punti Luce” è l’EP  d’esordio di Vernise, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 14 giugno e anticipato qualche settimana fa dall’uscita dell’omonimo brano.

ASCOLTA L’EP: https://songwhip.com/vernise/puntiluce

Un EP che racconta un nuovo inizio che mette radici in una visione del mondo differente. Attraverso l’uso di un linguaggio evocativo lunghi corridoi mentali, che accompagnano il percorso di crescita, vengono abbattuti.

“Punti Luce parte dalla necessità di cambiare ottica attraverso il passato, ricercando nei primi anni di vita, quando tutto era ancora da creare. Un ritorno alla casa primordiale, la propria pelle, seguendo i punti luce della propria coscienza, che rappresentano la parte più pura di essa, non ancora contaminata.”Vernise.

L’artista pugliese mostra tutta la sua capacità di spaziare tra R&B e soul secondo una ricerca sonora che affianca sonorità elettroniche multicolori a una voce tagliente dalle tinte solenni.

TRACKLIST
1. Intro
2. Punti Luce
3. Vorrei
4. Aura
5. Meno Rumore

CREDITS
Testi e musica: Sara Albanese
Produzione: Sara Albanese, Alessandro Madaghiele, Francesco Barletta
Registrato da Francesco Barletta, presso Last Floor Studio, San Michele Salentino (BR)
Mix e Mastering: Francesco Barletta
Foto: Eva Colucci
Artwork e post-produzione foto: Gianmarco Vetrano

DESCRIZIONE TRACK BY TRACK
INTRO – sintetizza e anticipa il concetto fondamentale dell’EP: riprogrammare il pensiero sulle frequenze giuste, non farsi distrarre dal rumore, ma imparare ad ascoltarlo per eliminare il superfluo.

PUNTI LUCE – nasce dall’attimo in cui si realizza il valore del cambiamento, cavalcandone l’onda, vivendolo, per abbracciarne le ombre, necessarie al raggiungimento di ogni plenilunio. I suoni si evolvono nel tempo, sviluppando una forma allo stesso tempo familiare e cangiante. Un dinamismo multicolore manifestato dal legame tra un linguaggio evocativo e un sound tangibile.

VORREI – ogni brano dell’EP volge lo sguardo al presente e al futuro, Vorrei rappresenta la quota del passato, fondamentale ed emotiva, in cui si ricrea il contatto con la propria personalità.

AURA – l’armonia che pervade i sensi nel momento in cui si realizza e comprende profondamente cosa davvero è importante.

MENO RUMORE – completa il concetto introdotto nell’intro e sviluppato nell’intero Ep. Rappresenta il completamento del percorso affrontato, necessario a costruire un mondo nuovo.

CHI È VERNISE?
“L’avvicinamento precoce alla musica ha attraversato due tappe importanti prima di concretizzarsi: i cd in macchina con papà, sul finire degli anni ‘90, e il suono del sassofono proveniente dalla casa di quelli che sarebbero stati i miei futuri maestri di musica: avevo 4 anni, troppo pochi per suonare uno strumento simile, così iniziai i miei studi musicali posando le mani sul pianoforte e scoprendo la mia voce. Lo sviluppo del personale senso musicale arrivò successivamente, e cresceva insieme a me attraverso l’ascolto. La scrittura è arrivata con la decisione di abbandonare un lungo stato mentale, dal quale sentivo la necessità di uscire e ritornare alla più sana e primordiale visione del mondo che apparteneva alla mia infanzia, metabolizzando la tossicità di eventi che mi avevano portato lontano dalla mia essenza. Con la musica, alla mia essenza, ci sono finalmente tornata”.

Vernise nasce nel 1995 e cresce a Latiano (BR). L’incontro con la musica avviene nei primi anni di vita, portandola allo studio del pianoforte all’età di 4 anni. Emerge altrettanto presto la forte predisposizione al canto e alla creatività compositiva, accompagnati allo sviluppo del proprio gusto attraverso l’ascolto, nel corso degli anni, di disparati generi musicali, equamente importanti nella sua formazione. Parallelamente coltiverà il suo stile personale attraverso un’accurata ricerca. Il 17 maggio 2024 esce “Punti Luce”, singolo d’esordio e il 14 giugno l’EP dallo stesso titolo.

Leave a Reply

Area Riservata