Articolo di Emilio Aurilia
Esisteva nel 1965 un gruppo denominato Episode Six, in cui militavano i futuri Deep Purple Ian Gillan e Roger Glover e il tastierista Peter Robinson.
Subite molte defezioni, nel 1967 si unirono il bassista John Gustafson, proveniente dai Merseybeat, una formazione che ha attraversato la swinging London nei primi anni sessanta e il batterista Mick Underwood proveniente dagli Outlaws.
Rimasti in tre, abbandonarono il nome originario decidendo di ribattezzarsi Quatermass con cui incisero nel 1970 l’album omonimo che si rivelerà una piacevole sorpresa per il sound intenso basato sulle tastiere di Robinson, in particolare l’Hammond, in cui riecheggiano echi dei Nice, degli Argent e anche dei Procol Harum, inserendosi su di una scia in bilico fra heavy e progressive rock, in particolare col brano Up To The Ground.
Resterà l’unico episodio della band che si scioglierà nell’anno successivo, benché non chiuderà l’avventura dei tre che passeranno attraverso diverse esperienze musicali la cui più notevole sarà la militanza di Gustafson nei Roxy Music dal 1973 al 1976.