Titolo: La grande rivincita del commerciante senza il culo parato
Autore: Emiliano Lemma
Recensione di Ben Croce
Ho letto ”La grande rivincita del commerciante senza il culo parato” di Emiliano Lemma. Un libro che si rivolge principalmente a un pubblico specifico: i commercianti. Potrebbe trattarsi di un manuale d’uso anche se non è scritto come è scritto normalmente un manuale. Diciamo che è una serie di consigli e direttive per far si che le attività commerciali di chi legge funzionino al meglio. Un elenco abbastanza ampio degli errori da non commettere e invece delle ”dritte” da seguire. Ovviamente il libro non ha l’ambizione di risolvere tutti i problemi del commerciante oppresso dalla crisi, ma si propone di dare delle soluzioni tangibili laddove queste ci siano e si possano applicare. In questo la formazione di Lemma è assolutamente importante visto che il suo lavoro consiste proprio in questo essendo lui un consulente per le attività. Quindi è un libro di chi lavora sul campo a stretto contatto con i commercianti, quelle persone che in gergo si chiamano partite IVA.
Il libro è scorrevole ed è infarcito di aneddoti personali e non anche piuttosto godibili. Non è escluso qua e la che vi strappi qualche sorriso, magari laddove i ricordi vissuti da Lemma si incontrino con i vostri, d’altronde a tutti è capitato di entrare in un bar o da un parrucchiere e avere a che fare con questi ”personaggi”. Il libro verte molto sui rapporti umani spesso dimenticati o minimizzarti, cosi come punta molto sul fatto di esser sempre al passo con i tempi e mai adagiarsi. Ma non voglio spoilerarvi nulla di quanto letto.
Il libro è duro, chiaro e deciso, a volte schietto fino all’antipatia. Non ha fini consolatori ma ha il fine di far aprire gli occhi davanti agli errori. Può esser molto utile ai fini di chi crede ancora nella propria attività e magari ne ha provate tante, ma non tutte e qualcuna di queste tutte può esser contenuta in questo libro. Direi che non è un libro per chi volesse aprire un attività ( mi viene da ridere mentre lo scrivo). Qualcuno potrebbe spaventarsi nel leggere quanto bisogna lottare e credere nelle iniziative che si intraprendono. Specie se queste comportano un esborso economico importante. In questo io ed Emiliano ci somigliamo molto. Io anche non amo fare le cose a metà. Sono una persona molto determinata e infatti le cose preferisco o farle bene o non farle per niente. Ma non è di me che dobbiamo parlare. A me questo libro , anche un poco diverso da tutti i libri che normalmente leggo, è piaciuto molto. Sarà perchè anche io sono nel commercio vendendo calzature come mia attività con cui vivo. Ho trovato molto utile questa lettura e perchè no … qualche consiglio l’ho potuto anche subito applicare. Ora non vi resta che immergervi nella lettura.
Milan Juventus 0-0 Pagelle di Alessandro Magno Croce DI GREGORIO 6 - Da brividi…
LELE SARALLO SABATO 23 NOVEMBRE DEBUTTA A TEATRO CON “SCUSATE IL RITARDO” in scena al Teatro…
IL VIAGGIO SACRO E TERRENO DI UN UOMO IN BILICO TRA FEDE E TENTAZIONI Il…
LA VERITÀ COME RIFLESSO DI UNA DOPPIA PERSONALITÀ Il nuovo singolo intitolato “The Truth In…
“VERBO” il nuovo EP della band MONOLITE su tutte le piattaforme dal 15 Novembre …