il nuovo EP di Scirocco, LE COSE PIÙ PERICOLOSE. A distanza di un anno e mezzo dal debut album “Neppure la pioggia ha mani così piccole”, e anticipato dai singoli “Va tutto bene” e “Sei venuta soltanto per andare via”, il disco è un racconto intimo di Scirocco, della sua sensibilità rivolta al mondo, alle persone, alle emozioni, in un elegantissimo cogliere le minime sfumature che accompagnano la vita di tutti i giorni per trascriverle in brani ad alto tasso emozionale.
Le cose più pericolose sono quelle cose che ci si dice senza aprire bocca, le cose che vanno taciute, perché a dirle il pericolo aumenta, ma ciò che non scoppia resta fra le piante, mina inesplosa. Lungo l’ascolto del disco, “Capire marzo” è la chiave di volta, che apre lo scrigno e ne filtra i contenuti: marzo è il mese che chiude l’inverno, e capirlo vuol dire capire il gelo, il tempo, e le ragioni del gelo e del tempo. Se c’è stato tanto freddo, infatti, una ragione c’è, e la chiave è nella fine, nel punto in cui ci si può voltare per guardare all’indietro, e cioè: marzo. Capire marzo è padroneggiare le cose più pericolose, guardare negli occhi i silenzi e rotolarsi sul terreno di mine inesplose.
I sette brani si sorreggono su un suono dominato dalle chitarre acustiche, in cui riecheggiano contorni folk e post-rock. Un costante e flebile senso di malinconia empatizza con l’ascoltatore, testimoniando un percorso autorale, quello di Scirocco, di assoluto livello e maturità: Le cose più pericolose è infatti il racconto intimo di un’interiorità nell’atto del difficile contatto col mondo, che assume le fattezze di una transizione, un cambiamento che si genera dallo sgretolamento del pavimento di guerra e che culmina in un generale stare nel vuoto, ma starci ben saldi.
TRACKLIST & CREDITS
1. Per favore: non mi consumare
2. Anticorpi
3. Va tutto bene
4. Capire marzo
5. Sei venuta soltanto per andare via
6. Io mi perdono
7. La fine
Eseguito da: Scirocco
Scritto da: Luca D’Agostino
Prodotto da: Luca D’Agostino
BIO
Scirocco è il vento. Scirocco è nel mezzo di una relazione conflittuale con le onde: le accarezza ma vuole domarle. Classe ’99 dalla provincia di Napoli, Luca D’Agostino nasce musicalmente come colonnista per cortometraggi per poi iniziare a pubblicare le sue canzoni. Scirocco è un cantautore dalla fortissima vena Pop. Il singolo MINE gli vale la prima copertina ufficiale Spotify (Scuola Indie), l’inserimento in New Music Friday e in Indie Italia e la permanenza per dieci giorni nella Viral – 50 in Italia. Nei successivi brani prosegue il suo percorso fatto di conferme discografiche. “Per non scomparire” finisce per 8 settimane su Scuola Indie e Indie Italia, ottenendo anche una copertina. “Neppure la pioggia ha mani così piccole” è il titolo del suo primo album con Futura Dischi, uscito il 25 febbraio 2022, seguito dal suo primo mini-tour nelle principali città italiane. A luglio 2022 esce “Lunapark”, mentre il 26 Agosto “Quando piovi tu” in featuring con SANTACHIARA. “Va tutto bene” e “Sei venuta solamente per andare via” anticipano il nuovo EP “Le cose più pericolose”, in uscita il 7 luglio.
EDIZIONI: Futura Dischi
ART & CREATIVE DIRECTION: Afraid Studio
DISTRIBUITO DA: Epic Records Italy / Sony Music Italy
PROMO RADIO: Valentina Spada
UFFICIO STAMPA: marco@conzapress.it
FUTURA DISCHI
Le canzoni, quelle belle, quelle che ti fanno cantare.
Gli artisti del futuro che hanno qualcosa da dire.
Il contenuto giusto nel contenitore perfetto.
Il nostro modo di vedere la musica che caratterizzerà il decennio 2021_2030.
In uscita oggi, venerdì 10 gennaio, su tutte le piattaforme il video…
Stefano Tiranti musicista, producer e autore di 28 anni. In uscita “Fuck the Mono” l'album…
“SHE’S SEVENTEEN” È disponibile da oggi in radio e su tutti…
In uscita il 10 gennaio su tutte le piattaforme digitali Titolo: Olio Essenziale Artista: Sbazzee Label: Musa…
“Se un giorno verrai a cercarmi, Non mi troverai” Il nuovo EP di sils è un manuale per…
Presentazione del Libro Stazione di Torino Rebaudengo Fossata