Articolo di Emilio Aurilia
Di questo musicista texano che ha attraversato la pop music degli anni sessanta/settanta non se ne è mai parlato molto non avendo mai un suo brano scalato le classifiche e né se ne conosca uno in particolare capace di caratterizzarlo nel ricordo.
Nato il 3 febbraio 1943 (esattamente un anno e un giorno dopo di Graham Nash), Phillips si è formato nei folk club durante i primi anni sessanta assaporando quell’atmosfera suggestiva che contribuirà molto alla sua formazione. Viaggiando in India, come d’uso fra i musicisti del tempo per scoprire gli umori di quella terra che tanto li ha impressionati, ha provato molta passione per i suoni del luogo imparando a suonare il sitar come già avvenuto per George Harrison durante il soggiorno indiano insieme ai suoi Beatles.
Trasferitosi a Londra ha inciso due album “I’m a loner” (1964) e “Shawn” (1965) che, benché registrati presso la prestigiosa Columbia, non riscuotono successo.
Inizia allora una intensa collaborazione col cantautore scozzese Donovan per gli album “Fairytale” (1965), “Sunshine Superman”(1967) e i brani “Mellow Yellow” e “Season of the witch” per cui pare abbia contribuito alla composizione benché ciò, forse per ragioni burocratiche, non sia citato.
In séguito lascia Londra per trasferirsi in Italia a Positano da dove partiranno i prodromi per i suoi album più noti e validi “Contribution” e “Second Contribution” entrambi del 1970 e “Celebration” del 1971.
La mitica trasmissione radiofonica nostrana “Per Voi Giovani” di quegli anni ed in particolare per merito di Raffaele Cascone, ha provveduto a far conoscere anche da noi questo talentuoso cantante folk che con gli anni introdurrà nella sua musica elementi di jazz, avanguardia e addirittura funky con lunghi brani (“I don’t want to leave you, I just came to say good-bye” per es.), che lo distanzieranno un po’ dalla stereotipata figura del menestrello chitarra e voce cui facevamo cenno, a metà fra il suo antico amico Donovan e il drammatico recitativo di Leonard Cohen, restando comunque un personaggio da conoscere ed apprezzare.
Nuovo Klopp oppure flop? Il diritto di criticare Motta. Articolo di Ben Alessandro Magno Croce…
Pagelle Lecce Juventus 1-1 Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce Perin 7 Un santo.…
per distinguere la realtà di sé da ciò che è attorno Album in uscita per…
la release è accompagnata in radio dal singolo “TUTTI ESAURITI” Il Sogno della Crisalide torna…
UN VIAGGIO TRA EMOZIONI, VITA E MUSICA “Ecocuore”, il nuovo disco di RENESTO è uno strumento…
Articolo di Carla Murialdo Nicola Valentini è uscito vincitore dell'ottava edizione del Concorso…