Torino Juventus 1-1 Pagelle
Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce
Di Gregorio 6 Sul gol non può nulla perché davvero l’altro indovina il tiro della domenica per il resto è bravo a gestire i cross che arrivano perché di tiri in porta reali non ne prende.
Savona 6,5 Mi è piaciuto abbastanza quest’oggi molto più intraprendente del solito e sempre attento dietro. Chiude in scivolata prendendo il pallone un azione molto pericolosa del Torino su cui Vanoli si fa espellere.
Gatti 6,5 Il Toro in questo derby crea un poco più del solito ma la coppia centrale sembra riuscire a difendere con buona tranquillità. Sfiora un gol in una sortita offensiva. Meriterebbe mezzo punto in più per aver dovuto giocare mortificato della fascia data a Koopeminers.
Kalulu 6,5 Come Gatti sempre molto attento. C’è del gran lavoro da fare soprattutto sulle palle altre dove spesso i granata prevalgono ma lui come il suo compagno di reparto non si tira mai indietro.
Mc Kennie 6 Un altro mortificato dalla decisione di dare la fascia al primo che capita. Gioca una partita di grande sacrificio. Non sempre lucido. Ma quanto corre?
Duglas Luiz 6,5 Non è che abbia fatto sfaceli ma si vede che è un giocatore che ha nella testa e nei piedi giocate e geometrie che altri non hanno. Man mano che entra in partita prende coraggio e prende più palloni e fa vedere le sue doti. Non è uno che fa la guerra ma è uno che dovrebbe giocare sempre.
Koopmeiners 4 Motta tanto tirerà la corda che riuscirà a farci odiare questo ragazzo incolpevole. Uno che gioca 20 partite nella Juve e tutte mediamente male non può fare il capitano della Juve mai e poi mai. Si mortifica chi c’è prima e se lo è guadagnato sul campo e tutti i capitani prima di lui oltre che si svalorizza la fascia che diventa una mappina che chiunque può indossare. Sarebbe stato opportuno da parte sua averla rifiutata adducendo che non la meritasse ma non sappiamo con questo permalosetto di Motta magari finiva fuori squadra. Sulla prestazione ancora una volta è stato il peggiore in campo e continua a giocare, e giocare 90 minuti, questa è la grande meritocrazia del nostro mister. Praticamente uno che fa sempre male, gioca sempre e viene elevato, se è nelle sue grazie. Tutto il contrario di quello che dovrebbe esser nel calcio.
Thuram 6 Solito combattente come Mc Kennie ma proprio come Mc Kennie spesso manca di lucidità e spesso nei momenti migliori quando magari tergiversa e non conclude o decide di fare un assist dove non c’è più spazio e si perde la palla e ci ripartono.
Yildiz 7 Segna un gran gol e con Mbangula è veramente una spina nel fianco della difesa del Torino. Ogni volta che ha la palla sembra si possa accendere una idea. In questa lunga notte buia è veramente un raggio di luce.
Mbangula 6,5 Come Yildiz gioca una gran partita e anche se non segna forse più di Yildiz partecipa alla manovra e aiuta in fase difensiva. Per la giovane età che ha stà dimostrando una maturità notevole.
Nico Gonzalez 6 Gioca in un ruolo non suo ma riesce a esser più utile alla squadra di Vlahovic. Arriva spesso prima sui rilanci e tiene la palla oppure la smista sulle fasce. Guadagna punizioni. Insomma si dà un gran da fare in un lavoro sporco e per poco non segna pure il gol vittoria che Savic gli nega con una gran parata.
Cambiaso 6 Non stara ancora bene? Ha risposto male al professore permaloso? Uno dei migliori giocatori che avevamo che si è normalizzato e appiattito. Gioca che sembra abbia paura di fare le cose. Vediamo se si riprende.
Weah 6,5 Entra e subito scalda le mani a Savic con una bella bomba.
Juventus 5,5 Va bene quando non puoi vincere non perdere ok ma questa Juve vince pochissimo. Siamo a 7 vittorie su 19 partite. Fra l’altro anche nei periodi più bui della nostra storia vincere contro il Toro è stato quasi sempre una formalità invece a oggi, si abbiamo meritato di più ma tutto sommato il pari ci può anche stare, dopodichè non si può parlare sempre della sfortuna, degli infortuni, degli episodi, se non vinci quasi mai è bene farsi un esame di coscienza: di questo passo questa Juve è destinata a finire settima ottava altro che Champions League.
Motta 4 Ma io mi domando solo uno che è appena uscito, e male dalla supercoppa, come gli viene in mente di presentarsi in campo con Koopmeiners capitano? Ci vuole prendere in giro? Vuol farci vedere quanto lui sia un fenomeno e noi non capiamo nulla? Ma invece di fare il fenomeno pensando di stupirci con queste idiozie, perché non pensa semplicemente a vincere le partite che è quello che ci interessa? E lasciamo perdere il fatto che si è fatto nuovamente espellere e siamo a 2 o 3 nelle ultime tre? Al momento sta facendo un sacco di danni. Mi meraviglio che sia uno che ha giocato a calcio ad altissimi livelli. Giungono voci di uno spogliatoio già molto ”arrabbiato” con lui ma per forza se queste sono le sue scelte meritocratiche? Vuole fare il grande leader dello spogliatoio ma sta sbagliando tutto e ringrazi che non c’è gente in squadra come Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli sai i calci nel culo che prendeva? Sta distruggendo uno spogliatoio e una squadra in pochissimi mesi.
Arbitro 6,5 Ha arbitrato bene non facendosi trasportare dai granata nel clima di rissa, dove vogliono portare sempre il derby.