Vuoi una lettura della tua foto ?
Spediscimela, è tutto gratis e la troverai pubblicata qui.
Ecco una foto di un utente che vuol restare anonimo.
Un bel tramonto sul mare, a giudicare di come la casa mi sembra a ridosso della costa e le condizioni un po’ fatiscenti , direi che non è la Liguria.
Non importa ai fini della lettura, liguria o adriatico poco importa.
Una foto in sé e per se piuttosto suggestiva devo dire, con quei bei raggi solari, piuttosto ben distinti e nella parte più alta fan pensare un po’ alla vecchia bandiera giapponese.
Credo che il senso della foto sia guardare quei ramoscelli sul muretto e l’antenna in opposizione al tramonto stesso.
Una sorta di controluce teso a enfatizzare forme aride e scheletriche contro un momento di poesia naturale particolarmente bello.
In questo è particolarmente utile l’aver ridotto il disco solare a una semplice ipotesi di presenza, in quanto riprender un disco solare non è affatto facile quando è in condizioni di forte luminosità
Detto questo passiamo alle note dolenti, che son molte..
Intanto il fuoco sembra cadere ben oltre il muro, ma facendo così lo sfondo non guadagna e tutto il muro risulta fastidioso da guardare.
Vi è un gran rumore di fondo( nel cielo soprattutto) a indicare una lavorazione troppo contrastata per estrarre i raggi, in certe aree chiare vi è addirittura una posterizzazione .
Strutturalmente i messaggio comunicativo stenta a decollare in quanto l’opposizione forme/ cielo/ mare è molto vanificata. La presenza del muraglione è troppo forte rispetto alla distanza delle forme da chi osserva, inoltre fotografando da così in basso, la porzione di mare è proprio ridotta a esser un accessorio informativo.
Era sicuramente meglio cercare di inquadrare dall’ alto e esaltare di più la sequela di arbusti, tralasciando di riportare scaglioni di un muro privo di interesse.