A cura di Carla Murialdo
La casa editrice gilgamesh propone mensilmente un libro e pure gratis e questo è stato una bella scoperta. Ambientato a Torino, tra le sue vie e Cumiana. Il commissario Cavalli convinto dal suo ex ispettore in pensione ad andare per funghi si imbatte nel cadavere di un professore, insegnante in un liceo a Torino. Da quel momento la squadra incomincia ad indagare nella vita del professore alla ricerca di un movente, che potrebbe essere il più banale del mondo e in questo caso lo è, il professore non aveva un buon carattere pochi amici e i colleghi della scuola. Lo scrittore indaga sui rapporti tra i vari protagonisti le dinamiche tra colleghi per far carriera, e il finale non è scontato, il movente alla fine è solo l’egoismo.
Sabato 11 ottobre: il professore del liceo Pertini di Torino Italo Gregucci viene trovato morto in un bosco nei pressi di Cumiana. Sulla scena del crimine si trovano per caso l’ex ispettore Agosta e il commissario Cavalli, che da quel momento dà avvio alle indagini.
Ma eventi che accadranno da lì a pochi giorni, apriranno nuove piste e faranno emergere nuovi sospettati.
In Una persona scorretta il commissario Cavalli e la sua squadra affrontano una nuova e intricata indagine dal risvolto inaspettato, che vi farà dubitare anche degli insospettabili