Il nuovo romanzo di Valeria Valcavi Ossoinack: “Francesca. Un inverno a Milano”
Per alcuni tratti quando si inizia a leggere l’ultimo romanzo di Valcavi Ossoinack intitolato “Francesca. Un inverno a Milano” si pensa subito a una frase di Virginia Woolf: “La malinconia erano i suoni di una notte d’inverno”. Il nuovo romanzo è ambientato a Milano negli anni ottanta, parla principalmente di un personaggio femminile che i lettori hanno conosciuto nella precedente opera dell’autrice, “Donna Eleonora”. Questo libro, per coloro che sono di Milano, fa ricordare una città stupenda di fine anni ottanta. E tra intensi dialoghi va ricordato che la storia ha avuto inizio quando Francesca si era presentata a Villa Thalia, una sontuosa casa di riposo, con il pesante compito di dare a Eleonora l’annuncio della morte del caro padre, che per l’anziana signora era un cugino adorato. Da quel giorno le due donne, sebbene avessero una grande differenza d’età e il diverso vissuto personale, avevano imparato a conoscersi e ad apprezzarsi, fino a non volersi più separare.
Mentre nel precedente romanzo il lettore ha potuto affiatarsi al carattere pungente e a tratti cinico di Eleonora, una donna arrogante, ricca e fortemente sola, ed è potuto entrare delicatamente nell’universo tormentato della fragile Francesca, incarcerata in un matrimonio che aveva annullato i suoi sogni e la sua particolarità caratteriale. Scopriremo che gli interessati raffronti con l’anziana donna diventano preziosi per Francesca, che decide di riprendere in mano la sua vita; in questo romanzo la incontriamo 365 giorni dopo: ha lasciato alle spalle la terra americana, dove risiedeva con suo marito, ha chiesto il divorzio e si è trasferita in a Milano, accompagnata dai suoi figli e immancabilmente con donna Eleonora, l’anziana e saggia donna che l’ha salvata. Francesca non è più sola.
È un romanzo che fa ridere, che fa piangere, che fa riflettere. Colpisce nei dialoghi, cattura con i personaggi, si lascia legge fluidamente, la poetica dell’autrice trasuda da ogni pagina. L’autrice riesce a dire cose importanti in modo leggero e a tratti crudo tra ironia e sensibilità.
Sinossi dell’opera
Dalle stesse protagoniste di “Donna Eleonora”, un romanzo a più voci, a metà tra la commedia e il thriller, tra un passato ancora da chiudere e un futuro ancora tutto da scrivere. Perché la vita succede sempre all’improvviso, che tu lo voglia o no.
Notizie sull’autrice
Valeria Valcavi Ossoinack, italiana di nascita e cosmopolita per vocazione, dopo aver trascorso molti anni in Sudamerica oggi vive a Dubai. “Francesca. Un inverno a Milano” è il suo terzo romanzo, dopo “Il Mugnaio” (“The Miller”, 2019) e “Donna Eleonora” (“Eleonora. One summer month”, 2021).
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 296
Prezzo: 15,00 €
Contatti e pagine social autrice:
https://www.vvossoinack.com/
https://www.instagram.com/vvossoinack/
LELE SARALLO SABATO 23 NOVEMBRE DEBUTTA A TEATRO CON “SCUSATE IL RITARDO” in scena al Teatro…
IL VIAGGIO SACRO E TERRENO DI UN UOMO IN BILICO TRA FEDE E TENTAZIONI Il…
LA VERITÀ COME RIFLESSO DI UNA DOPPIA PERSONALITÀ Il nuovo singolo intitolato “The Truth In…
“VERBO” il nuovo EP della band MONOLITE su tutte le piattaforme dal 15 Novembre …
PATRIZIA PETRUCCIONE - RICCARDO AICARDI IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI IL NUOVO ROMANZO NOIR…