VENTRE
DA OGGI IN DIGITALE E IN STREAMING
“ECOFOBIA”
IL NUOVO SINGOLO DEL PROGETTO AMBIENT / ALTERNATIVE ROCK TOSCANO
ASCOLTA IL BRANO QUI
Milano, 8 giugno 2021 – Da oggi è disponibile in digitale e in streaming “Ecofobia”, il nuovo singolo dei VENTRE, progetto band indie rock toscano. Il brano è un faccia a faccia passivo aggressivo contornato da un velo di resa che mette a confronto l’empatia del soggetto con la pressione e lo scherno del collettivo. La paura del contatto con l’esterno ed i vuoti incolmabili dovuti all’insoddisfazione generale, portano il protagonista a confrontarsi coi suoi timori e le sue angosce, mettendo in gioco se stesso anche con l’aiuto di un rapporto tra amore e amicizia.
Mostri per strada si mettono in cerchio sperando che tu cada giù
E non respiri più
Come chi invano ha chiesto una mano
Distoglie lo sguardo da ciò che è lontano
E Si chiude in se
E sarà semplice
Lasciare perdere
“Ecofobia” ha un ritmo incalzante, trascinato dalle chitarre distorte e dai riff lineari che però non emergono mai in primo piano, rimanendo sempre al servizio della performance vocale. La struttura del pezzo, basata su strofe dirette e un ritornello armonicamente più raffinato grazie all’ingresso dei synth, è classica, ma vuole mantenere alto il tiro con continue variazioni a livello di arrangiamento di una delle due chitarre. Il bridge vuole creare atmosfera e distendere la dinamica senza sacrificare l’energia del pezzo. Il finale del pezzo richiama quello che sarà il mood del disco, ovvero muri di suono definiti e grintosi.
“Ecofobia” è stata scritta, composta e prodotta da VENTRE. Co-prodotta, registrata, editata e mixata da Michele Bertocchini presso House of Glass Studio e La Tana del Lupo. Master di Davide Prew e Pamela Del Sorbo presso Studio Medasound. Si ringraziano per la collaborazione Giacomo Luporini de La Tana del Lupo e Gianni Bini di House of Glass Studio.
VENTRE è un progetto Ambient/Alternative Rock italiano che nasce fra le mura di Lucca nel Luglio 2019, ma che mette radici già molti anni prima con un’esperienza decennale sotto il nome di Welcome Aliens. Nel corso di questi anni i cinque ragazzi che compongono la band sono cresciuti sia umanamente sia artisticamente, tanto da decidere di cambiare pelle per ricominciare da capo, portandosi dietro tutto il bagaglio di esperienza accumulato, composto da un EP: “Welcome Aliens” (2014), un album: “ILLUSIONE” (2016), da cui sono stati estratti tre singoli, e numerosi concerti in giro per la Toscana e l’Italia. Attualmente la band toscana, composta da Matteo “Mad” Simoni alla voce, Paolo Giannelli alla chitarra e all’elettronica, Matteo Parenti al basso, Jacopo “Jago” Spagnesi alla chitarra e Nicola Bertocchini alla batteria, ha in cantiere la pubblicazione del loro primo album come VENTRE. L’8 giugno 2021 pubblicano il singolo “Ecofobia”.
FB: https://www.facebook.com/band.ventre
IG: https://www.instagram.com/ventre_band/
LELE SARALLO SABATO 23 NOVEMBRE DEBUTTA A TEATRO CON “SCUSATE IL RITARDO” in scena al Teatro…
IL VIAGGIO SACRO E TERRENO DI UN UOMO IN BILICO TRA FEDE E TENTAZIONI Il…
LA VERITÀ COME RIFLESSO DI UNA DOPPIA PERSONALITÀ Il nuovo singolo intitolato “The Truth In…
“VERBO” il nuovo EP della band MONOLITE su tutte le piattaforme dal 15 Novembre …
PATRIZIA PETRUCCIONE - RICCARDO AICARDI IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI IL NUOVO ROMANZO NOIR…