IL SINGOLO CHE CELEBRA I VALORI DELL’ANTICA ROMA
Il rapper romano Yozot presenta il suo ultimo singolo “MOS MAIORVM”, estratto dall’ album di prossima uscita “AMARI ET AMARE”.
Il brano offre un affascinante viaggio attraverso i valori intrinsechi della Roma antica, scolpendo una narrazione autentica che si distacca da interpretazioni tossiche e dissacranti attribuitele nel corso del tempo.
Con un sofisticato mix di stili, Yozot introduce il latino nella prima strofa, catturando l’essenza della lingua antica, per poi saltare senza soluzione di continuità al dialetto romano nella seconda. Questa transizione linguistica rafforza il legame tra passato e presente, offrendo una prospettiva unica che collega le radici storiche alla contemporaneità.
Il testo del brano non esita a porre uno sguardo critico sulla società moderna, affrontando apertamente le disuguaglianze sociali e il mondo contemporaneo con una serie di riflessioni.
Yozot si inserisce così in tematiche attualissime, affrontando la lotta contro i principi tossici ancora presenti nella società patriarcale.
“MOS MAIORVM” si candida a diventare un inno contemporaneo che sfida le convenzioni, incanalando la forza della musica e delle parole per stimolare la riflessione sul nostro passato e presente.
Angelo Mattu in arte Yozot nasce a Roma il 7 luglio del 1997 e cresce in un quartiere povero della zona est della capitale vicino Tor bella Monaca.
Fin da piccolissimo si forma nel segno più profondo della poesia e dell’arte classica, dimostrando una forte propensione per il disegno e la pittura, sviluppando nel tempo una propensione per la poetica in versi endecasillabo e settenario, usando lo schema metrico del sonetto in italiano e dell’ elegia in latino antico.
Durante gli anni del liceo nasce anche il suo interesse per la cultura hip hop e rap, da lì l’idea di fondere le sue due passioni in una miscela tra poesia e rap.
Incide così nel 2019 l’album di debutto ROMA MEA, primo disco rap al mondo quasi interamente in latino classico
Nel 2020 esce il secondo lavoro in studio dal titolo DECADENTE e nel 2021 il terzo ENPC2021 che, oltre alle tematiche poetiche sulla vita, raccoglie in sé una forte componente bucolica.
Nel 2023 firma con Sorry Mom! mentre lavora sul disco di prossima uscita “AMARI ET AMARE”.